Italian (IT)
Jill Richards

Spiagge nascoste

Se sabbia, mare e solitudine sono nella lista dei desideri del vostro viaggio, questo è l'itinerario perfetto per voi.

Inizio:Trinidad
Fine:Wilder Ranch State Park
3 - 5Giorni,11Fermate,453Miglia
Trinidad
Backyard Photography/Getty Images
Ferndale
Buyenlarge/Getty Images
Mind’s Eye Manufactory
Ryan J. Lane/Getty Images
Mattole River
CampPhoto/Getty Images
Benbow Historic Inn
Pierre-Olivier Fortin/Getty Images
Westport-Union Landing State Beach
George Ward/Alamy
Bowling Ball Beach
Piriya Photography/Getty Images
Gualala
Bill Oxford/Getty Images
Kirby Cove
Moment/Getty Images
Cowell Ranch Beach
Hue Nguyen/Getty Images
Wilder Ranch State Park
Andrei Stanescu/Getty Images
Fermata 1

Trinidad

409 Trinity St, Trinidad

Trinidad è il risultato dell’incontro tra spettacolari promontori con un porticciolo costellato di rocce scolpite dal mare. Tra i villaggi più graziosi della California settentrionale, questa enclave sul mare è un’ottima base per visitare la Redwood Coast o per scoprire le spiagge meno affollate. Appena fuori dalla Stagecoach Road, tra le scogliere di Elk Head si snodano sentieri nel bosco che permettono di raggiungere l’appartata College Cove Beach. Rilassatevi sulla spiaggia mentre ammirate lo splendido panorama della boscosa Pewetole Island e dei faraglioni al largo. Nel Patrick’s Point State Park, presso Agate Beach, potrete cercare pietre lunari e agate lucidate dal mare prima di salire fino alla cima di Wedding Rock. Senza lasciare la città potrete dedicarvi al kayak attorno a Trinidad Bay per ammirare uccelli, foche e creature marine che popolano le pozze d’acqua. In alternativa potete fare un’escursione fino alla cima di Trinidad Head per avvistare le balene. Rifocillatevi al Lighthouse Grill con un cono riempito di purè di patate, bacon e formaggio. Prima di tornare a casa, riempite il bagagliaio con gli ottimi frutti di mare affumicati di Katy’s Smokehouse.

Pianificate il vostro viaggio

Fermata 2

Ferndale

Ferndale

Guidare lungo l’Eel River verso l'idillica Ferndale sembra un viaggio nel tempo: la pittoresca cittadina ha davvero un grande fascino. Le strade sono fiancheggiate da case vittoriane con colorate decorazioni e torrette. Nel XIX secolo il boom dell’industria casearia permetteva ai prosperi contadini locali di costruire fantastiche proprietà, note come “Butterfat Palaces”. I visitatori possono diventare per un giorno la regina (o il re) dei formaggi soggiornando al bellissimo Gingerbread Mansion Inn. Non perdete il tè gratuito del pomeriggio e il vino servito nel giardino all’inglese, ricco di cespugli di rose.

Pianificate il vostro viaggio

Fermata 4

Mattole River

Mattole River

All'estremità settentrionale della remota Lost Coast californiana, la King Range Conservation Area incarna perfettamente la magnificenza delle coste, con cime che svettano a 1200 metri sopra il livello del mare. Scoprite quello che la regione ha da offrire presso la Mattole River Beach, raggiungibile con una stretta e tortuosa strada dalla US 101. La sabbiosa bocca del fiume è un terreno caratterizzato da dune che cambiano costantemente e dal legname portato dal mare. Per arrivarci ci vuole un certo impegno: sono 90 minuti di auto per percorrere i 65 chilometri da Ferndale. È quindi consigliabile pernottare presso il campeggio Mattole Campground. La mattina dirigetevi verso sud per un'escursione di circa 6 chilometri verso il faro abbandonato di Punta Gorda che aiutò le navi a non scontrarsi su questa costa rocciosa dal 1912 al 1951, quando fu sostituito da un indicatore per la navigazione al largo.

Pianificate il vostro viaggio

    Fermata 6

    Westport-Union Landing State Beach

    25000 Hillshore Dr, Westport

    La Westport Union-Landing State Beach, 50 km a nord di Mendocino, è una grande zona desertica di sabbia affacciata sul mare ondoso. L’acqua è troppo fredda e agitata per fare il bagno, ma la spiaggia è un luogo perfetto per fotografare la romantica costa e le antiche rocce in mare aperto, nonché per fare lunghe passeggiate. Godetevi la sabbia per l’intera giornata e poi preparate la vostra tenda per la notte. Le scogliere affacciate sul Pacifico ospitano tre campeggi, tutti in una posizione perfetta per ammirare il tramonto. In primavera ed estate potete alzarvi presto per osservare i pescatori. Se non amate il campeggio prenotate una camera presso l’Howard Creek Ranch Inn’s, una casa colonica affacciata sul mare con meravigliosi giardini e colazioni sontuose.

    Pianificate il vostro viaggio

      Fermata 7

      Bowling Ball Beach

      Coast Hwy, Point Arena

      Nella piccola cittadina costiera di Point Arena ad accogliervi troverete,nella strada principale del centro, un’eccellente forno—Franny’s Cup and Saucer—e il supper club, ricco di opere d’arte, Bird Café, ma l’attrazione più interessante è la Bowling Ball Beach, quasi 6 chilometri a sud della cittadina. Controllate la tabella delle maree prima di partire. Durante le maree molto basse, passeggiate verso nord dalla Schooner Gulch State Beach (seguite il percorso sulla cima della collina o passeggiate lungo la sabbia) per circa un chilometro e mezzo per vedere un sorprendente complesso di rocce rotonde formato da milioni di anni di erosione. La particolare forma sferica delle rocce che costituiscono la spiaggia è un fenomeno unico nel suo genere. Nel corso dei millenni la roccia più tenera si è erosa dal costante movimento del Pacifico, creando queste particolarissime “palle da bowling” di pietra.

      Pianificate il vostro viaggio

      Fermata 8

      Gualala

      Gualala

      Nella Sonoma County Coast sarete circondati da tantissime spiagge: scegliete voi quella che preferite! Per i residenti di Gualala la preferita dai locali è la Cooks Beach, una piccola spiaggia con onde che si infrangono e foche e leoni marini che giocano e nuotano tra le onde (la colonia di leoni marini di Fish Rock è appena a nord). Questa spiaggia, dove i cani sono i benvenuti, ha un’affidabile luce del sole a “banana-belt” ed è protetta dal frequente vento della costa della regione. Per raggiungerla dirigetevi a nord della cittadina e percorrete il Bonham Trail attraverso pini Bishop battuti dal vento, quindi scendete i gradini che conducono in fondo al promontorio. Con la bassa marea cercate i tesori delle pozze d’acqua salata e una piccola grotta marina sul lato meridionale della baia. A due passi potrete dormire in uno dei cottage in stile russo di St. Orres, la cui architettura è un tributo al passato di commercio di pellicce della costa.

      Pianificate il vostro viaggio

        Fermata 9

        Kirby Cove

        Kirby Cove Road, Mill Valley

        Appena a nord di San Francisco potrete ammirare Marin Headlands, uno spettacolare tratto di terra costiera parte della Golden Gate National Recreation Area. Nonostante la sua vicinanza alla città, si presenta come un territorio dalla bellezza drammatica e selvaggia dotato di scogliere appuntite e ripide colline ricoperte di chaparral. Percorrete la serpeggiante Conzelman Road fino all’inizio del sentiero per Kirby Cove, uno dei luoghi migliori da cui fotografare il Golden Gate Bridge, la meravigliosa e iconica opera d’arte edile di San Francisco. Una camminata di 1 km e mezzo vi porterà a una spettacolare insenatura, dalla quale risplendono lo skyline di San Francisco e lo scintillante ponte, pronti per essere fotografati e condivisi sui vostri social. Prenotate con largo anticipo un campeggio (ce ne sono solo cinque) per passare la notte in questa località. Durante la vostra gita ai promontori, visitate il Point Bonita Lighthouse, accessibile tramite un ponte sospeso, o fate un tour al Marine Mammal Center per ammirare foche e leoni marini feriti che vengono curati e riabilitati prima di essere reintrodotti in natura.

        Fermata 10

        Cowell Ranch Beach

        Cowell Ranch Access, Half Moon Bay

        A sud di San Francisco si trova la selvaggia costa di San Mateo, dove è possibile accedere a dozzine di spiagge accessibili esclusivamente a piedi. I ventosi promontori sono coronati da terrazze erbose e le ripide pareti di arenaria si gettano bruscamente nell’oceano. Vicino al centro di Half Moon Bay, una passeggiata di circa 800 metri conduce all’esclusiva insenatura marina di Cowell Ranch State Beach, un luogo di selvaggia bellezza dove si incontrano terra e mare. Ammirate la spiaggia dall’alto e scendete le scale per costruire qualche castello di sabbia. Quando sarete stanchi dell' aria salata dirigetevi sulla Main Street verso Half Moon Bay (nota anche come “la capitale del mondo delle zucche”) e fate la vostra scelta tra i fish-and-chips di Flying Fish Grill e birra e salsicce al Sacrilege Brewing.

        Pianificate il vostro viaggio

        Fermata 11

        Wilder Ranch State Park

        1401 Coast Rd, Santa Cruz

        Chilometri e chilometri di campi di cavolini di Bruxelles fiancheggiano entrambi i lati dell’autostrada a nord della vivace città di Santa Cruz. Fermatevi al Wilder Ranch State Park per una passeggiata sul mare di 2 km lungo le scogliere, ammirando le onde spumeggianti e gli uccelli marini. Seguite l’Old Landing Cove Trail e l’Ohlone Bluffs Trail per arrivare a Fern Grotto Beach, una spiaggia che ospita una grotta nascosta alimentata da una sorgente sotterranea. Dedicate del tempo alla visita degli edifici storici del parco, tra cui una fattoria in stile Greek Revival del 1859, un edificio Queen Anne Victorian del 1897 e svariati fienili e annessi. Gli amanti della mountain bike troveranno il loro personale paradiso lungo gli oltre 50 km di percorsi e strade collinari del Wilder Ranch, sul lato orientale della Highway 1.

        Pianificate il vostro viaggio

        #ROADTRIPCALIFORNIA

        Taggate #ROADTRIPCALIFORNIA su Instagram se volete che il vostro viaggio sia ricondiviso sulla nostra pagina.

        Scatti on the road

        Scoprite di più sulle straordinarie località incluse in questo road trip. Pronti a pianificare il vostro viaggio? Stampate l'itinerario o disegnate la mappa della vostra avventura: si parte!

        Fermata 1Trinidad
        409 Trinity St, Trinidad
        Fermata 2Ferndale
        Ferndale
        IN EVIDENZAMind’s Eye Manufactory
        393 Main St, Ferndale
          Fermata 4Mattole River
          Mattole River
            Fermata 6Westport-Union Landing State Beach
            25000 Hillshore Dr, Westport
              Fermata 7Bowling Ball Beach
              Coast Hwy, Point Arena
              • Point Arenahttp://www.pointarena.net/places/stornetta-lands.html
              Fermata 8Gualala
              Gualala
                Fermata 9Kirby Cove
                Kirby Cove Road, Mill Valley
                Fermata 10Cowell Ranch Beach
                Cowell Ranch Access, Half Moon Bay
                Fermata 11Wilder Ranch State Park
                1401 Coast Rd, Santa Cruz

                Noleggio auto e caravan

                LE AZIENDE DI NOLEGGIO AUTO E CARAVAN AFFIDABILI RENDONO IL VOSTRO VIAGGIO MOLTO PIÙ SEMPLICE

                Avis Rent a Car
                Enterprise Rent a Car
                Hertz Rent a Car
                Budget Rent a Car
                Payless Car Rental
                Zip Car
                Alamo
                National
                Thrifty
                Dollar
                Fox Rent a Car
                Sixt Rent a Car
                Advantage OPCP
                Silver Car
                E-Z Rent a car
                Midway Car Rental
                Mex Rent a Car
                United Auto Rental
                Auto Distributors
                Cruise America
                El Monte RV

                Altro da esplorare