Italian (IT)
David Forman/Getty Images

La selvaggia costa settentrionale

Dirigetevi verso nord da San Francisco e fermatevi a Point Reyes, Mendocino e Trinidad per un momento di solitudine e la tranquillità.

Inizio:San Francisco
Fine:Crescent City
3 - 5Giorni,9Fermate,394Miglia
San Francisco
George Clerk/Getty Images
Point Reyes National Seashore
Westend61/Getty Images
Mendocino
Rachid Dahnoun
Fort Bragg
Per gentile concessione di Skunk Train
Viale dei Giganti
Art Wager/Getty Images
Humboldt Redwoods State Park
E+/Getty Images
Trinidad
Backyard Photography/Getty Images
Redwood National and State Parks
Rich Wheater/Getty Images
Crescent City
Homendn/Getty Images
Fermata 1

San Francisco

San Francisco

Famosa per le grandi case in stile vittoriano, i suoi classici cable car, la sua tolleranza per il diverso, la sua capacità di definire le tendenze, la sua cucina stellata Michelin, il bel lungomare e il famoso ponte rosso, a San Francisco, nota anche come la “City by the Bay”, non manca davvero nulla e si definisce come una meta da non perdere assolutamente.

Pedalate sul Golden Gate Bridge, scoprite il lussureggiante Presidio (ex base militare riconvertita in parco), recatevi al Golden Gate Park per visitare i musei e remate sullo Stow Lake, gioiello naturale nascosto. Continuate quindi lungo l’Embarcadero fino al movimentato Ferry Building Marketplace, il museo Exploratorium dedicato alla scienza e all’apprendimento, e il colorato Fisherman’s Wharf.

Salite a bordo di un “cable car” per raggiungere i negozi nella movimentata Union Square. Non dimenticate una sosta all’Emporio Rulli, proprio in piazza, per gustare un cappuccino e ottime brioche italiane. La sera recatevi a uno spettacolo nel quartiere dei teatri. Se siete in cerca di ispirazione per la cena e la serata, percorrete Valencia Street nel Mission District, un quartiere eclettico e alla moda pieno di bar e ristoranti, e concedetevi un peccato di gola a tarda notte al Bi-Rite Ice Cream.

video

Golden Gate Bridge: 5 attività fantastiche
Fermata 2

Point Reyes National Seashore

27000 Sir Francis Drake Blvd, Inverness

Point Reyes National Seashore fende l’oceano per decine di chilometri e vi riserverà magiche scoperte, grazie alle favolose bellezze naturali, alle fitte foreste, alle teatrali scogliere e alle spiagge remote.

In tutte le stagioni dell’anno troverete qualcosa di straordinario ad attendervi. In inverno raggiungete la punta della penisola per ammirare lo spettacolo della migrazione delle balene grigie a pochissima distanza. In primavera, camminate fino a Chimney Rock godendovi l’infinita varietà di fiori selvatici oppure passeggiate tra gli iris in una foresta di pini rari. In estate, aspettate l’affascinante discesa della nebbia e poi gustatevi un’ottima cioccolata nell’accogliente villaggio di Point Reyes Station. In autunno, infine, tendete l’orecchio per sentire il misterioso bramito dei Wapiti di Tule; non è raro incontrarne qualche esemplare isolato o qualche piccolo branco nella riserva naturale di Tomales Point, all’estremità del parco.

Per orientarvi, fate una tappa al Bear Valley Nature Center, dove troverete installazioni informative anche per i bambini, cartine e ranger pronti ad aiutarvi. Il percorso del Bear Valley Trail, quasi privo di dislivello, è adatto anche ai passeggini e si presta perfettamente per camminate o gite in bicicletta.

Fermata 3

Mendocino

Mendocino

Mendocino è un incantevole borgo della costa settentrionale ubicato su un promontorio scavato dalle onde e delimitato da un lato da fitte foreste e dall’altro dall’oceano irrequieto. La sua incantevole ubicazione ne fa una calamita irresistibile per gli artisti: non è raro vederli mentre sono intenti a dipingere su tela. La cittadina è a misura di pedone quindi divertitevi a passeggiare per le vie delimitate da negozi che vendono creazioni artistiche locali e poi entrate in un bar e scambiate quattro chiacchiere con la gente del posto. Camminate sulle scogliere, soprattutto al tramonto, le sere in cui non c’è nebbia. Le vecchie abitazioni di epoca vittoriana, ora convertite in bed and breakfast più o meno raffinati, sembrano tante piccole casette di marzapane. A Mendocino l’organizzazione di eventi è un affare serio soprattutto a livello gastronomico e non mancano i festival dedicati ai funghi, al vino e ai granchi, oltre a quello che celebra i più imponenti abitanti della regione, le balene.

Fermata 4

Fort Bragg

Fort Bragg

Originariamente presidio militare Fort Bragg è poi diventato una città popolata da boscaioli senza molte attrattive e per questo motivo spesso evitata dai turisti. Ma recentemente Fort Bragg ha rispolverato la sua immagine e adesso offre molte cose da fare e da vedere. Vi sono alcune attrazioni tradizionali, come lo Skunk Train, che vi condurrà attraverso le foreste di sequoie fino a raggiungere la cittadina di Willits, e Glass Beach, una spiaggia coloratissima al MacKerricher State Park. Dal grezzo porto di Noyo Harbor partono le barche che portano al largo i pescatori o che vanno alla ricerca di balene con i turisti a bordo. Ma il segnale che indica il rinnovamento cittadino è rappresentato dall’Union Lumber Company Store, tra Redwood Avenue e Main Street. Dove un tempo le famiglie di boscaioli facevano acquisti, oggi i turisti e gli abitanti di Fort Bragg possono fare shopping nelle boutique e nelle gallerie, prima di rifocillarsi con un piatto di formaggio locale e un bicchiere di Pinot Nero prodotto in un’azienda vinicola della Mendocino County.

Pianificate il vostro viaggio

Fermata 5

Viale dei Giganti

Avenue of the Giants, Myers Flat

Guidare lungo la Avenue of the Giants, lunga quasi 50 chilometri, lascia letteralmente a bocca aperta. La stretta strada serpeggia lungo una delle più belle cinture verdi della California, una foresta preistorica che vanta alberi con oltre 2.000 anni di età. Particolarmente amata dai bambini è la Shrine Drive-Thru Tree, con i suoi molteplici e facili itinerari. Fermatevi allo Humboldt Redwoods State Park Visitor Center dove un ranger vi aiuterà a scegliere il percorso più bello da esplorare. Tra i migliori vanno sicuramente segnalati l’Immortal Tree e il Founders Grove Nature Trail, dove potrete abbracciare un gigantesco albero alto circa 108 metri.

Pianificate il vostro viaggio

Fermata 6

Humboldt Redwoods State Park

17119 Avenue of the Giants, Weott

Avvicinatevi ai giganti del mondo vegetale dell’Humboldt Redwoods State Park ed esplorate il loro habitat verde smeraldo. Fortunatamente i percorsi non mancano in questi 21.448 ettari di parco: chiedete qualche suggerimento nell’organizzatissima sede del parco a Weott. Il Viale dei Giganti si snoda proprio all’interno del parco, quindi ci vuole un attimo a spegnere la macchina e scendere per addentrarsi in uno dei tanti sentieri. Un ottimo modo è seguire il Bull Creek Loop per tutto il tempo che desiderate: nel primo tratto da 1,6 km circa potrete ammirare alberi impressionanti, tra cui quelli di Founders Grove, in onore della creazione di Save the Redwoods League nel 1918, un'organizzazione che ha svolto un ruolo molto importante nella protezione permanente di questi straordinari alberi. Se vi sentite particolarmente in forma, completate l’intero percorso circolare di 12 chilometri, per vedere anche la straordinaria Rockefeller Forest, dimora del secondo, del quarto, del sesto e dell’ottavo albero più alto del mondo.

Fermata 7

Trinidad

409 Trinity St, Trinidad

Trinidad è il risultato dell’incontro tra spettacolari promontori con un porticciolo costellato di rocce scolpite dal mare. Tra i villaggi più graziosi della California settentrionale, questa enclave sul mare è un’ottima base per visitare la Redwood Coast o per scoprire le spiagge meno affollate. Appena fuori dalla Stagecoach Road, tra le scogliere di Elk Head si snodano sentieri nel bosco che permettono di raggiungere l’appartata College Cove Beach. Rilassatevi sulla spiaggia mentre ammirate lo splendido panorama della boscosa Pewetole Island e dei faraglioni al largo. Nel Patrick’s Point State Park, presso Agate Beach, potrete cercare pietre lunari e agate lucidate dal mare prima di salire fino alla cima di Wedding Rock. Senza lasciare la città potrete dedicarvi al kayak attorno a Trinidad Bay per ammirare uccelli, foche e creature marine che popolano le pozze d’acqua. In alternativa potete fare un’escursione fino alla cima di Trinidad Head per avvistare le balene. Rifocillatevi al Lighthouse Grill con un cono riempito di purè di patate, bacon e formaggio. Prima di tornare a casa, riempite il bagagliaio con gli ottimi frutti di mare affumicati di Katy’s Smokehouse.

Pianificate il vostro viaggio

Fermata 8

Redwood National and State Parks

Fern Canyon

Redwood National & State Parks è uno dei gioielli dello Stato, un sito patrimonio dell’umanità che ha il compito di proteggere circa la metà degli alberi più alti del mondo. Questa spettacolare rete di parchi statali e nazionali è ricca di sentieri che si inoltrano tra le immense sequoie e possono superare i 107 metri di altezza. Imparate a conoscere la regione al Thomas H. Kuchel Visitor Center. Chiedete se vengono organizzate escursioni guidate dai ranger nel verdeggiante Fern Canyon o qual è il posto migliore per ammirare i maestosi alci (il nostro suggerimento: dirigetevi verso Elk Meadow, oppure verso le dune di Gold Bluffs Beach, entrambe nel Prairie Creek Redwoods State Park). Prendete in considerazione un’uscita guidata a cavallo organizzata da Redwood Creek Buckarettes, oppure noleggiate una mountain bike di Redwood Adventures. Il campeggio è un’idea vincente in questa zona: sono disponibili vari luoghi in cui piantare la tenda, in rigogliosi boschetti, promontori protetti o spiagge selvagge (si consiglia la prenotazione).

Consiglio: ricordate che non è un caso se questi parchi sono così verdi. Il livello di precipitazioni annuale, concentrato in genere da ottobre ad aprile, va dai 152 ai 203 centimetri, quindi portate con voi abbigliamento da pioggia e scarpe resistenti e antisdrucciolo.

Fermata 9

Crescent City

1001 Front St, Crescent City

Crescent City ospita i fari più a nord della California. Il Battery Point Lighthouse del 1856 si trova su una minuscola isola raggiungibile solo con la bassa marea. Un volta al faro i visitatori possono percorrere la stradina e salire sulla torre dove si trova la lampada per una spettacolare vista a 360 gradi. A pochi chilometri di distanza si trova il faro di St. George Reef, 9,6 chilometri dalla costa, costruito dopo il naufragio della Brother Jonathan nel 1865, che si diceva trasportasse 1.361 kg di monete e lingotti d’oro, molti dei quali non sono stati mai recuperati. La lente Fresnel originale del faro è conservata al Del Norte County Main Museum.

Nella cittadina, passeggiate sul lungomare di Crescent City. All’Ocean World, i leoni marini giocano a palla con i visitatori, mentre al Northcoast Marine Mammal Center gli elefanti e i leoni marini feriti vengono curati prima di essere rimessi in libertà. Inoltre Pebble Beach, all’estremità occidentale della cittadina, è un ottimo luogo per andare alla ricerca di gemme semipreziose.

#ROADTRIPCALIFORNIA

Taggate #ROADTRIPCALIFORNIA su Instagram se volete che il vostro viaggio sia ricondiviso sulla nostra pagina.

Scatti on the road

Scoprite di più sulle straordinarie località incluse in questo road trip. Pronti a pianificare il vostro viaggio? Stampate l'itinerario o disegnate la mappa della vostra avventura: si parte!

Fermata 1San Francisco
San Francisco
Fermata 2Point Reyes National Seashore
27000 Sir Francis Drake Blvd, Inverness
Fermata 3Mendocino
Mendocino
Fermata 4Fort Bragg
Fort Bragg
Fermata 5Viale dei Giganti
Avenue of the Giants, Myers Flat
Fermata 6Humboldt Redwoods State Park
17119 Avenue of the Giants, Weott
Fermata 7Trinidad
409 Trinity St, Trinidad
Fermata 8Redwood National and State Parks
Fern Canyon
Fermata 9Crescent City
1001 Front St, Crescent City

Noleggio auto e caravan

LE AZIENDE DI NOLEGGIO AUTO E CARAVAN AFFIDABILI RENDONO IL VOSTRO VIAGGIO MOLTO PIÙ SEMPLICE

Avis Rent a Car
Enterprise Rent a Car
Hertz Rent a Car
Budget Rent a Car
Payless Car Rental
Zip Car
Alamo
National
Thrifty
Dollar
Fox Rent a Car
Sixt Rent a Car
Advantage OPCP
Silver Car
E-Z Rent a car
Midway Car Rental
Mex Rent a Car
United Auto Rental
Auto Distributors
Cruise America
El Monte RV

Altro da esplorare