Italian (IT)
Win-Initiative/Getty Images

Gemme architettoniche

Stupitevi davanti a capolavori moderni di metà secolo, a classici artigianali, a lavori di Mission Revival e ad altri edifici storici.

Inizio:Getty Center, Los Angeles
Fine:California Tower - Balboa Park, San Diego
3 - 5Giorni,13Fermate,296Miglia
Getty Center, Los Angeles
f11photo/Shutterstock
Stahl House, Los Angeles
––––
Hollyhock House, Los Angeles
Education Images/Getty Images
Walt Disney Concert Hall
Renaud Visage/Getty Images
The Broad Contemporary Art Museum
Iwan Baan/The Broad e Diller Scofidio + Renfro
Gamble House, Pasadena
John Crowe/Alamy
Mission Inn Hotel & Spa
Per gentile concessione di The Mission Inn Hotel & Spa
Elvis Honeymoon Hideaway
Pascal Shirley
Parker Palm Springs Hotel
Pascal Shirley
Sunnylands
Pascal Shirley
Havana Kitchen
Grandriver/Getty Images
The Salk Institute
Dreamyscapes/Getty Images
California Tower - Balboa Park, San Diego
Dancestrokes/Shutterstock
Fermata 1

Getty Center, Los Angeles

1200 Getty Center Dr, Los Angeles

Nascosto fra le colline al di sopra del Westside di Los Angeles a Brentwood, il Getty Center ha l’aspetto di una città modernista di alto livello: le sue pareti color perla sono attraenti quanto la collezione d’arte che racchiudono. Parcheggiate l’auto e fate una corsa in tram di cinque minuti verso questo glorioso complesso di sei edifici con ampie vedute sull’oceano e sullo skyline della città. Progettato da Richard Meier, come tributo alla cultura e al panorama, il Getty fu costruito con 16.000 tonnellate di travertino italiano. Vi servirà mezza giornata per osservare le migliaia di dipinti precedenti al XX secolo: disegni, manoscritti, arti decorative, fotografie e fontane e sculture nel giardino.

Pianificate il vostro viaggio

Fermata 2

Stahl House, Los Angeles

1635 Woods Dr, Los Angeles

Arroccata sulle colline di Hollywood, dove le ville si affacciano sulla città sottostante, la Stahl House è un brillante esempio di minimalismo modernista realizzato dall’architetto Pierre Koenig. Portata a termine nel 1959, questa residenza rettangolare è costruita in vetro su tre lati per godere appieno la vista sulla città. La villa è divenuta il simbolo dell’architettura moderna nel corso del XX secolo, grazie al lavoro del celebre fotografo di architettura Julius Shulman. Acquistando un biglietto (prenotatelo in anticipo), potrete ammirare gli interni lineari, utilizzati come set per film e servizi fotografici di moda.

Pianificate il vostro viaggio

    Fermata 3

    Hollyhock House, Los Angeles

    4800 Hollywood Blvd, Los Angeles

    Nascosto tra Little Armenia e Thai Town a Los Angeles, questo luogo di interesse storico nazionale è stato progettato da Frank Lloyd Wright per l'ereditiera del petrolio Aline Barnsdall nel 1919. Descritta come un precursore del modernismo californiano, Hollyhock House riflette un melting pot di influenze di design tra cui quella maya, azteca, asiatica ed egiziana (Lloyd Wright ribattezzò questo stile “California Romanza”). La casa è costruita esclusivamente in “blocchi tessili” geometrici in calcestruzzo e decorata con una rappresentazione del fiore preferito della proprietaria, Aline Barnsdall, la malvarosa. Prenotate in anticipo un tour guidato da esperti.

    Pianificate il vostro viaggio

    Fermata 4

    Walt Disney Concert Hall

    111 S Grand Ave, Los Angeles

    Situato nel centro di Los Angeles, questo scintillante edificio in acciaio inox è stato ispirato dall’amore per la vela dell’architetto Frank Gehry. Percorrete le scale e le passerelle attorno alle sue molteplici pareti esterne, che curvano come vele spiegate. Sede della Los Angeles Philharmonic, la Walt Disney Concert Hall è molto più che una sala concerti all’avanguardia. Visitatelo in autonomia o prendendo parte a un tour guidato (in entrambi i casi la visita è gratuita), esplorando il giardino con la sua vista sulla città e la Lillian Disney Fountain, una fontana a forma di rosa concepita come un omaggio alla donna che ha reso possibile la creazione di questa sala concerti.

    Pianificate il vostro viaggio

    Fermata 5

    The Broad Contemporary Art Museum

    221 S Grand Ave, Los Angeles

    Questo grande museo d’arte contemporanea nel centro di Los Angeles si rivela particolarmente accattivante per la sua insolita forma geometrica e per gli esterni con motivi a nido d’ape. Quella che nacque come una piccola collezione d’arte post-bellica e contemporanea di Eli ed Edythe Broad è oggi una raccolta di tesori che comprende oltre 2.000 pezzi, tra cui opere classiche di artisti come Ed Ruscha, John Baldessaire e Jeff Koons. Oltre ai due piani di spazi espositivi, lo studio di architettura Diller Scofidio + Renfro, noto per aver progettato l’Institute of Contemporary Art di Boston e per aver ristrutturato il Lincoln Center a New York, ha ideato come elemento centrale di questo edificio da 14 milioni di dollari un grande spazio espositivo, soprannominato “il caveau”. Il suo “velo” esterno permette alla luce naturale di fluire all’interno, proteggendo comunque le opere d’arte dalla luce diretta del sole. Sebbene l’ingresso sia gratuito, è comunque necessario procurarsi un biglietto per una data e un’ora precise, prenotandolo in anticipo online.

    Pianificate il vostro viaggio

    Fermata 6

    Gamble House, Pasadena

    4 Westmoreland Pl, Pasadena

    Situato in una strada privata verdeggiante, meticolosamente curata, nella raffinata Pasadena, The Gamble House è un esempio iconico di architettura Craftsman dell’inizio del XX secolo. Costruita nel 1908 da Mary e David Gamble (della celebre Proctor & Gamble), la casa è stata progettata dai fratelli architetti Charles e Henry Greene, le menti che hanno creato il notevole stile bungalow della California. Fate un tour guidato di questa villa di tre piani e andate in estasi per l’ebanisteria, la pannellatura e i mobili di squisita fattura progettati dagli inventivi fratelli architetti.

    Pianificate il vostro viaggio

    IN EVIDENZA

    Mission Inn Hotel & Spa

    3649 Mission Inn Avenue, Riverside

    Pernottate al Mission Inn Hotel & Spa, l’edificio più grande e sontuoso della regione circostante in stile revival Missione Spagnola.

    Fermata 8

    Elvis Honeymoon Hideaway

    1350 Ladera Cir, Palm Springs

    Fra i palazzi dalle pareti bianche di Movie Colony, un sobborgo di Palm Springs, Elvis’ Honeymoon Hideaway è la residenza di 465 metri quadri dove The King e Priscilla si godettero la beatitudine dopo le nozze nel 1967. Costruito in quattro cerchi concentrici e senza una singola stanza quadrata, questa casa fu descritta come “La casa di domani” nel paginone centrale di una rivista Look del 1962 ed è uno dei più importanti esempi del carattere moderno di metà secolo di Palm Springs. Trovate i biglietti per dare un’occhiata al divano per banchetti incorporato da 20 metri, subito fuori dalle pareti di roccia di The-Flintstones, e ad altri elementi caratteristici dell’era.

    Pianificate il vostro viaggio

    Fermata 9

    Parker Palm Springs Hotel

    4200 E Palm Canyon Dr, Palm Springs

    Questo raffinato hotel aprì nel 1959 come primo Holiday Inn della California e oggi la splendida atmosfera retrò è sempre più alla moda. Dopo un restyling da 27 milioni di dollari firmato dall’interior designer Jonathan Adler il Parker Palm Springs è una delle destinazioni più “in” per le celebrità in cerca di privacy, grazie agli alti muri bianchi, alle spesse siepi e agli ingressi nascosti. Prenotate un tavolo nella luminosa terrazza del Norma’s, noto per il suo godurioso menu della colazione che viene servita tutto il giorno, quindi esplorate i serpeggianti giardini e i prati per immergervi nello sfarzo moderno di metà secolo della proprietà. Oppure assaggiate uno dei vini della lista curata al bar Counter Reformation. Ancora meglio, prenotate un soggiorno in una Camera Deluxe, decorata con arredamento in stile Vecchia Hollywood.

    Pianificate il vostro viaggio

    Fermata 10

    Sunnylands

    37977 Bob Hope Dr., Rancho Mirage

    Il Rancho Mirage nella Coachella Valley è una tenuta di 80 ettari un tempo residenza dei filantropi Walter e Leonore Annenberg. È un capolavoro di metà secolo che ospita inoltre un’importante collezione di opere d’arte (Monet, Picasso, Van Gogh). Prendete parte a un tour guidato della villa dal tetto rosa progettata da A. Quincy Jones o girovagate tra i giardini di Sunnylands con i loro 11 laghetti artificiali. Potete passeggiare gratuitamente lungo i giardini ma se intendete visitare la casa ricordate di acquistare in anticipo un biglietto per il tour guidato. Sarete ripagati dell’attesa. L’imponente edificio in vetro ospita anche un museo, un teatro e una caffetteria con tavoli all’aperto e al chiuso che assicura una vista sorprendente sulle San Jacinto Mountains.

    Pianificate il vostro viaggio

    IN EVIDENZA

    Havana Kitchen

    41955 5th St #101, Temecula

    Fermatevi nel centro storico di Temecula per gustare i panini cubani di Havana Kitchen.

    Fermata 12

    The Salk Institute

    10010 N Torrey Pines Rd, La Jolla

    Questo luogo storico (oggi un campus di ricerca in scienze biomediche), sito nei pressi dell’esclusiva cittadina di La Jolla nella San Diego County, nacque per volontà del Dr. Jonas Salk, l’inventore del vaccino antipolio, nel 1960 (fu completato nel 1965). Salk riteneva che la vista delle splendide coste nei dintorni di San Diego avrebbe ispirato la creatività dei ricercatori al lavoro all’interno dei laboratori. Oggi i visitatori possono ancora godere dei meravigliosi panorami e della splendida architettura con una visita (i biglietti partono da $ 7,50 e devono essere prenotati online in anticipo). Partite dall’elemento centrale dell’istituto, una coppia di strutture a sei piani che fiancheggiano un cortile pieno di luce, poi visitate il campus di 29 edifici, progettato dall’architetto Louis Kahn per mettere in risalto l’osservatorio fronte oceano di Salk.

    Pianificate il vostro viaggio

      Fermata 13

      California Tower - Balboa Park, San Diego

      1549 El Prado, San Diego

      Risalente all’inizio del XIX secolo, il Balboa Park di San Diego è uno dei parchi pubblici più antichi della nazione, con più di 20 musei di arte, cultura e scienza. Molta dell’architettura del Rinascimento spagnolo del parco è state preservata in maniera impeccabile e la California Tower del Museum of Man si distingue particolarmente. Salite sui sette piani fino al tetto di questa struttura elaborata alta 61 metri per un’affascinante veduta a 360 gradi del parco e oltre.

      Pianificate il vostro viaggio

      #ROADTRIPCALIFORNIA

      Taggate #ROADTRIPCALIFORNIA su Instagram se volete che il vostro viaggio sia ricondiviso sulla nostra pagina.

      Scatti on the road

      Scoprite di più sulle straordinarie località incluse in questo road trip. Pronti a pianificare il vostro viaggio? Stampate l'itinerario o disegnate la mappa della vostra avventura: si parte!

      Fermata 1Getty Center, Los Angeles
      1200 Getty Center Dr, Los Angeles
      Fermata 2Stahl House, Los Angeles
      1635 Woods Dr, Los Angeles
        Fermata 3Hollyhock House, Los Angeles
        4800 Hollywood Blvd, Los Angeles
        Fermata 4Walt Disney Concert Hall
        111 S Grand Ave, Los Angeles
        Fermata 5The Broad Contemporary Art Museum
        221 S Grand Ave, Los Angeles
        Fermata 6Gamble House, Pasadena
        4 Westmoreland Pl, Pasadena
        IN EVIDENZAMission Inn Hotel & Spa
        3649 Mission Inn Avenue, Riverside
          Fermata 8Elvis Honeymoon Hideaway
          1350 Ladera Cir, Palm Springs
          Fermata 9Parker Palm Springs Hotel
          4200 E Palm Canyon Dr, Palm Springs
          Fermata 10Sunnylands
          37977 Bob Hope Dr., Rancho Mirage
          IN EVIDENZAHavana Kitchen
          41955 5th St #101, Temecula
            Fermata 12The Salk Institute
            10010 N Torrey Pines Rd, La Jolla
              Fermata 13California Tower - Balboa Park, San Diego
              1549 El Prado, San Diego

              Noleggio auto e caravan

              LE AZIENDE DI NOLEGGIO AUTO E CARAVAN AFFIDABILI RENDONO IL VOSTRO VIAGGIO MOLTO PIÙ SEMPLICE

              Avis Rent a Car
              Enterprise Rent a Car
              Hertz Rent a Car
              Budget Rent a Car
              Payless Car Rental
              Zip Car
              Alamo
              National
              Thrifty
              Dollar
              Fox Rent a Car
              Sixt Rent a Car
              Advantage OPCP
              Silver Car
              E-Z Rent a car
              Midway Car Rental
              Mex Rent a Car
              United Auto Rental
              Auto Distributors
              Cruise America
              El Monte RV

              Altro da esplorare