Italian (IT)
Per gentile concessione di Vail Resorts

Da San Francisco a Truckee

Dirigendovi a est della città, percorrerete le strade lungo il delta e potrete dormire a Sacramento prima di arrampicarvi sulla High Sierra.

Inizio:San Francisco
Fine:Truckee
1 - 3Giorni,9Fermate,200Miglia
San Francisco
George Clerk/Getty Images
Sacramento
River North Photography/Getty Images
Masullo Pizza
Maciej Nicgorski/Getty Images
The Citizen Hotel
Ryan McVay/Getty Images
Auburn
Bbourdages/Getty Images
Ikeda’s
Ann Cutting/Getty Images
Nevada City
Rachid Dahnoun
Inn Town Campground
Truckee
Rachid Dahnoun
Fermata 1

San Francisco

San Francisco

Famosa per le grandi case in stile vittoriano, i suoi classici cable car, la sua tolleranza per il diverso, la sua capacità di definire le tendenze, la sua cucina stellata Michelin, il bel lungomare e il famoso ponte rosso, a San Francisco, nota anche come la “City by the Bay”, non manca davvero nulla e si definisce come una meta da non perdere assolutamente.

Pedalate sul Golden Gate Bridge, scoprite il lussureggiante Presidio (ex base militare riconvertita in parco), recatevi al Golden Gate Park per visitare i musei e remate sullo Stow Lake, gioiello naturale nascosto. Continuate quindi lungo l’Embarcadero fino al movimentato Ferry Building Marketplace, il museo Exploratorium dedicato alla scienza e all’apprendimento, e il colorato Fisherman’s Wharf.

Salite a bordo di un “cable car” per raggiungere i negozi nella movimentata Union Square. Non dimenticate una sosta all’Emporio Rulli, proprio in piazza, per gustare un cappuccino e ottime brioche italiane. La sera recatevi a uno spettacolo nel quartiere dei teatri. Se siete in cerca di ispirazione per la cena e la serata, percorrete Valencia Street nel Mission District, un quartiere eclettico e alla moda pieno di bar e ristoranti, e concedetevi un peccato di gola a tarda notte al Bi-Rite Ice Cream.

video

Golden Gate Bridge: 5 attività fantastiche
Fermata 2

Sacramento

1215 19th St, Sacramento

La capitale dello Stato della California sta vivendo un momento estremamente vitale. Molti ragazzi che desiderano provare l’ebbrezza della vita cittadina si trasferiscono in questa tranquilla città ricca di birrerie, pub e negozi trendy. Chef importanti stanno balzando agli onori della cronaca per l’attenzione con cui utilizzano gli ingredienti locali e i legami diretti tra ristoranti, fattorie e ranch vicini non sono più l’eccezione, ma la regola. In estate, qui si trascorrono alcune delle serate più piacevoli di tutto lo stato: i residenti si accomodano sotto le verande delle loro eleganti case vittoriane e i bambini giocano liberamente fino al tramonto nei verdi parchi.

Essendo la capitale dello Stato Sacramento offre infinite opportunità turistiche e non è raro vedere persone intorno alla cupola del Campidoglio. I musei sono localizzati in prevalenza nella zona del Capitol Mall e nella città vecchia di Old Sacramento, una zona rinnovata lungo il fiume Sacramento molto in auge durante gli anni della corsa all’oro. Spostarsi in città è molto semplice e vi capiterà di rado di rimanere intrappolati nel traffico. Vincitrice del primo premio assegnato dalla League of American Bicyclists come "città amica dei ciclisti", Sacramento può essere esplorata tutta su due ruote grazie alle ampie piste ciclabili e alle stradine asfaltate lungo i fiumi American e Sacramento. È disponibile anche un comodo sistema di trasporto su rotaia che collega i principali punti della città.

IN EVIDENZA

Masullo Pizza

2711 Riverside Blvd, Sacramento

Negli ultimi anni la città si è arricchita di ottimi ristoranti e Masullo Pizza, nel quartiere di Land Park, offre alcune tra le migliori pizze cotte nel forno a legna su questo lato della Baia di san Francisco (Suggerimento: assaggiate la pizza Gilda in stile napoletano, con gustose olive e filante mozzarella, fontina e salsa persillade).

IN EVIDENZA

The Citizen Hotel

926 J St, Sacramento

Tra i primi grattacieli costruiti a Sacramento (nel 1926), il The Citizen Hotel ospitava in origine una compagnia di assicurazioni.

Fermata 5

Auburn

11106 B Ave, Auburn

Auburn ha molto da offrire: la storia de La febbre dell'oro (Gold Rush), grandi cibi e vini. Auburn, inoltre, si vanta di essere sede degli eventi sportivi di resistenza più impegnativi al mondo, come la prestigiosa 100-mile Western States Endurance Run, una faticosissima corsa di resistenza di 161 chilometri. L’area attira anche gli amanti della mountain bike, del trekking e della equitazione che possono sfruttare i percorsi che si sviluppano nella Auburn State Recreation Area, un’area protetta che comprende la confluenza dei fiumi American di North Fork e Middle Fork (due mete conosciute da tutti gli appassionati di rafting).

Con l’aumento del numero di aziende vinicole nella “Gold Crush”, soprattutto nella Placer County, sono sempre più numerose le possibilità di una degustazione presso i produttori locali. Il buon vino favorisce la presenza di ottimi ristoranti e il quartiere Old Town di Auburn ne è ricco. Inoltre anche le gallerie d’arte e i negozi di antiquariato abbondano. Da non perdere inoltre l’annuale Mountain Mandarin Festival, che si tiene a fine autunno presso i Gold Country Fairgrounds di Auburn.

Pianificate il vostro viaggio

IN EVIDENZA

Ikeda’s

13500 Lincoln Way, Auburn

Dirigetevi al rustico California Country Market di Ikeda a Auburn, per una torta di pollo fatta in casa. Potrete inoltre assaggiare tre diverse varietà di torta di mele (oltre a una vasta scelta di frutta di stagione), ma qualunque cosa scegliate, prendetene una porzione extra da consumare strada facendo.

Fermata 7

Nevada City

317 W Broad St, Nevada City

Questo angolo avvolto tra le foreste con splendide residenze vittoriane e viali alberati, 98 chilometri a nord-est di Sacramento, è una delle più belle città della Gold Country. Fondata nel 1849 originariamente come campo minerario, Nevada City ha un centro città ben conservato con edifici storici, compreso il più antico edificio, ancora in attività, per gli spettacoli della California: il Nevada Theatre costruitondel 1865 e dove si sono esibiti artisti come Mark Twain e i Mötley Crüe. Appena dietro l’angolo, sulla Main Street, una stazione dei vigili del fuoco con torre campanaria e facciata con portico decorato in stile vittoriano è la sede di un piccolo museo storico, con esibizioni di cesti intrecciati per la cottura realizzati dai nativi americani Nisenan, fianco a fianco con gli oggetti realizzati dai primi abitanti della città e dai pionieri cinesi. Impeccabili edifici del XIX secolo con balconate di legno oggi ospitano ristoranti, negozi di souvenir (per gli amanti della natura date un'occhiata al The Earth Store), sale per la degustazione dei vini e negozi di antiquariato.

Scaricate le informazioni per un tour a piedi che parte dalla Camera di commercio di Nevada City.

IN EVIDENZA

Inn Town Campground

9 Kidder Ct, Nevada City

All'Inn Town Campground, potrete avere un assaggio dei grandi spazi aperti, sia che scegliate una tenda o che noleggiate uno dei loro siti di glamping, con una tenda simile a una tenda da safari, letti veri e propri, elettricità e accesso al piscina della proprietà boscosa.

Fermata 9

Truckee

10183 Truckee Airport Rd, Truckee

Distesa sulle colline lungo la riva settentrionale del lago Tahoe, Truckee è una comoda base per viaggi all'insegna dell'avventura. La cittadina ferroviaria del 1870 mette in luce il suo stile Tahoe-chic nei pionieristici negozi che ospitano birrifici, locali per il brunch e alloggi eco-friendly. Tra i migliori vi sono Truckee Public House, Squeeze In e il Cedar House Sport Hotel. La zona è ricca anche di offerta culturale. Partecipate a un laboratorio di tessitura presso Atelier, realizzate una pentola di terracotta al Truckee Roundhouse, ascoltate del buon jazz a Moody’s Bistro, Bar & Beats oppure visitate la collezione d’arte di Gallery 5830. Grazie a questo background culturale e creativo, nel 2017 Truckee è stata nominata California Cultura District. Anche le attività di svago all’aperto sono molteplici: nei mesi più caldi, scegliete tra rafting, nuoto, arrampicata, mountain bike e gite a cavallo. In inverno, Truckee si trova a soli 10-15 minuti da alcune delle migliori aree sciistiche di Tahoe, come Squaw Valley Alpine Meadows, Boreal Mountain Resort e Homewood Mountain Resort.

#ROADTRIPCALIFORNIA

Taggate #ROADTRIPCALIFORNIA su Instagram se volete che il vostro viaggio sia ricondiviso sulla nostra pagina.

Scatti on the road

Scoprite di più sulle straordinarie località incluse in questo road trip. Pronti a pianificare il vostro viaggio? Stampate l'itinerario o disegnate la mappa della vostra avventura: si parte!

Fermata 1San Francisco
San Francisco
Fermata 2Sacramento
1215 19th St, Sacramento
IN EVIDENZAThe Citizen Hotel
926 J St, Sacramento
    Fermata 5Auburn
    11106 B Ave, Auburn
    Fermata 7Nevada City
    317 W Broad St, Nevada City
    IN EVIDENZAInn Town Campground
    9 Kidder Ct, Nevada City
      Fermata 9Truckee
      10183 Truckee Airport Rd, Truckee

      Noleggio auto e caravan

      LE AZIENDE DI NOLEGGIO AUTO E CARAVAN AFFIDABILI RENDONO IL VOSTRO VIAGGIO MOLTO PIÙ SEMPLICE

      Avis Rent a Car
      Enterprise Rent a Car
      Hertz Rent a Car
      Budget Rent a Car
      Payless Car Rental
      Zip Car
      Alamo
      National
      Thrifty
      Dollar
      Fox Rent a Car
      Sixt Rent a Car
      Advantage OPCP
      Silver Car
      E-Z Rent a car
      Midway Car Rental
      Mex Rent a Car
      United Auto Rental
      Auto Distributors
      Cruise America
      El Monte RV

      Altro da esplorare