Italian (IT)
Maria Dolores Lopez Falantes/Getty Images

Cittadine fantasma

Esplorate la storia dell’ascesa e della scomparsa delle cittadine in California visitando insediamenti deserti, ferrovie arrugginite e miniere abbandonate.

Inizio:Shasta State Historic Park
Fine:Città fantasma di Calico
3 - 6Giorni,9Fermate,770Miglia
Shasta State Historic Park
Buyenlarge/Getty Images
Malakoff Diggins State Historic Park
David B. Townsend/Getty Images
Empire Mine State Historic Park
Alacatr/Getty Images
Burger Barn
Claudio Alexandre Cologni/Getty Images
Bodie State Historic Park
David Toussaint/Getty Images
Città fantasma di Ballarat
Meinzahn/Getty Images
Randsburg
Don Paulson/Getty Images
Barstow
Trekandshoot/Getty Images
Città fantasma di Calico
Anna Gorin/Getty Images
Fermata 1

Shasta State Historic Park

15312 CA-299, Redding

Attorno al 1850 Old Shasta era la città regina della zona mineraria settentrionale della California. Nella cittadina erano presenti hotel, negozi e saloon con la più lunga fila di edifici in mattoni a nord di San Francisco. Ma quando la Corsa all’oro sui fiumi a nord dello Stato perse il suo fascino e la ferrovia fu deviata attraverso la cittadina di Poverty Flats (ora Redding), i residenti di Old Shasta partirono per regioni più promettenti e la cittadina scomparve dai libri di storia. Visitate i resti pericolanti della città nello Shasta State Historic Park sulla Highway 299 a ovest di Redding. Non perdete la 1861 County Courthouse, meravigliosamente restaurata con le sue celle e la sua forca. L’edificio ora è un museo che presenta una collezione di pistole del Vecchio West e cimeli minerari raccontando l’affascinante storia della città.

Fermata 2

Malakoff Diggins State Historic Park

23579 N Bloomfield Rd, Nevada City

Negli anni ‘70 del 1800 l’estrazione mineraria idraulica fu acclamata come la nuova rivoluzione nella caccia all’oro: molto più rapida e potente dell’escavazione manuale o meccanica. Potenti getti d’acqua incanalati in tubi di tela spogliavano le montagne dal loro terreno per rivelare i tesori sottostanti. A Nord-est di Nevada City il borgo di North Bloomfield sorse al servizio delle nuove miniere idrauliche in quello che sarebbe diventato il distretto minerario più ricco del mondo. Ma tutto terminò nel 1884, quando l’estrazione idraulica fu bandita e le miniere chiuse. Presso il Malakoff Diggins State Historic Park, potrete osservare le pendici delle colline erose, gli enormi ammassi di materiali di scarto e il canyon profondo 180 m creato dall’estrazione idraulica; potrete poi fare un giro in un saloon, in un barbiere, in un emporio, nella bottega di un fabbro e in un’ex sala da ballo (ora convertita nel museo del parco) restaurati alle condizioni originali.

Organizzare la visita

    Fermata 3

    Empire Mine State Historic Park

    10791 E Empire St, Grass Valley

    Divertitevi con due diverse esperienze durante la visita all’Empire Mine State Historic Park, imperdibile sito nella Grass Valley. Al centro visitatori potrete ottenere tutte le informazioni su una delle più vecchie, grandi, profonde, lunghe e ricche miniere d’oro. Nel giro di un secolo sono stati estratti 159 milioni di grammi d’oro. Per avere un’idea delle sue dimensioni, date un’occhiata al modello in scala che rappresenta la rete di 13 chilometri quadrati della miniera, quindi andate a visitare l’ingresso del pozzo vero e proprio, il piccolo apice di uno strabiliante labirinto sotterraneo di 591 chilometri.

    Cambiate marcia, mentalmente e fisicamente, con un tour di Bourn Cottage: una proprietà magnifica, un luogo in cui non si è badato a spese per creare una cittadella in pietra su due piani a imitazione delle tenute aristocratiche dell’Inghilterra del XIX secolo, con interni in legno di sequoia e grandi finestre con inferiate magnificamente decorate.

    Sono disponibili tour guidati da maggio a settembre.

    Fermata 5

    Bodie State Historic Park

    CA-270, Bridgeport

    Passata la città di allevatori di Bridgeport, dirigetevi a est su una sconnessa strada che taglia il deserto polveroso per condurvi al Bodie State Historic Park che alla fine dell'Ottocento ospitava una folta comunità mineraria. Con l’andare del tempo il filone d'oro si esaurì e gli abitanti abbandonarono la zona lasciando gli edifici disabitati e in balia dei venti secchi del deserto. Passeggiate lungo le strade silenziose tra negozi, alberghi e semplici case tutte perfettamente conservate dal giorno in cui l'ultimo abitante abbandonò per sempre la cittadina. Date un’occhiata alle fotografie d'epoca: vecchi veicoli, distributori di benzina, una chiesa di legno consumata dalle intemperie e il cimitero solitario danno una suggestiva immagine della vita (e della morte) in questo remoto angolo dell’alto deserto californiano.

    Ricordate di portare qualche provvista: nel parco non ci sono negozi (anche se c’è l’acqua potabile). Inoltre è presente una libreria ricca di interessanti informazioni e vi consigliamo la visita in solitaria.

    Fermata 6

    Città fantasma di Ballarat

    Ballarat Rd, Trona

    La storia mineraria della Death Valley è conservata nelle rovine delle baracche in legno, profondamente segnate dalle intemperie, dell'avamposto di Ballarat (fuori dalla Panamint Valley Road a nord di Trona). Nel 1898, a seguito della scoperta di alcuni filoni d’oro nelle Panamint Mountains, la popolazione della cittadina è cresciuta fino a raggiungere i 500 abitanti . L'insediamento si sviluppò rapidamente ed ebbe presto tre hotel, sette saloon, un ufficio postale e una fermata della Wells Fargo ma, dopo due decenni, il filone d'oro si esaurì e la cittadina venne abbandonata. Oggi è probabile che incontriate più asini selvaggi che persone. Ma il paesaggio del deserto non ha perso il suo splendore: gli edifici sopravvissuti, con alle spalle le selvagge e aspre montagne del Panamint Range, attirano un grande numero di fotografi e appassionati di storia americana.

    Organizzare la visita

      Fermata 7

      Randsburg

      35 Butte Ave, Randsburg

      La "quasi" città fantasma di Randsburg ha visto i suoi giorni di gloria attorno al 1890, quando nelle colline in pieno deserto furono scoperti oro, argento e tungsteno. Nel 1899 raggiunse i 3.500 abitanti, ma oggi ne conta circa 70. Situata a sud di Ridgecrest, questa minuscola cittadina costituisce una vivace sosta tra gli ampi spazi vuoti del deserto del Mojave. Ordinate un root beer float presso la fontana di soda del 1904 del General Store e ammirate il suo soffitto in stagno lavorato a sbalzo. Fermatevi per osservare i macchinari minerari del Rand Desert Museum. Alcuni negozi di antichità potrebbero essere aperti o meno, ma il White House Saloon è una sicuramente la scelta migliore per una birra fredda servita con una dose genuina di fascino del Vecchio West.

      Organizzare la visita

        Fermata 8

        Barstow

        220 E Mountain View St # A, Barstow

        Questa città sperduta nel deserto è il posto in cui è possibile trovare i migliori ricordi della migrazione verso ovest. Inoltre sarà anche un'occasione per lo shopping. La prima sosta è allo stravagante deposito dei cimeli della regione, il Route 66 Mother Road Museum. Segnali stradali d’epoca, foto e altre stranezze di metà Novecento vi consentiranno di fare un viaggio nella memoria dei pionieri del XX secolo alla ricerca del sogno californiano. Appena a ovest di Barstow potrete visitare l’eccentrico ed affascinante Elmer Long’s Bottle Tree Ranch, opera di un artista locale, con “alberi” di metallo saldati e decorati con bottiglie vuote, giocattoli vintage e altri materiali di scarto. Si tratta di un colorato esempio della forte tradizione artistica popolare della regione.

        Per ulteriori idee su cosa fare in questa zona, recatevi al California Welcome Center, nel complesso Tanger Outlets, dove potrete andare a caccia di capi scontati, tra cui Calvin Klein, Skechers e Michael Kors.

        Fermata 9

        Città fantasma di Calico

        36600 Ghost Town Rd, Yermo

        Calico, città fantasma una volta sede della più grande vena d’argento della California con 500 miniere, ora è un parco a tema con attrazioni che includono la Calico Odessa Railroad e il Calico Mystery Shack, ricchi di “entusiasmanti numeri e vedute che disorientano”. Riempite la giornata cercando l’oro, seguendo i sentieri, andando in giro per i negozi o bevete qualcosa al Lil’s Saloon (entrate attraverso le porte a battenti di legno). Il sabato sera potreste riuscire a mettervi in contatto con i fantasmi di Calico durante un giro nell’oscura e inquietante Maggie Mine, risalente agli anni attorno al 1880.

        Organizzare la visita

        #ROADTRIPCALIFORNIA

        Taggate #ROADTRIPCALIFORNIA su Instagram per far comparire il vostro viaggio sulla nostra pagina.

        Istantanea dei viaggi in auto

        Scoprite di più sulle straordinarie località incluse in questo viaggio in auto. Pronti a pianificare il vostro viaggio? Stampate l'itinerario o fate una mappa della vostra avventura per incominciare.

        Fermata 1Shasta State Historic Park
        15312 CA-299, Redding
        Fermata 2Malakoff Diggins State Historic Park
        23579 N Bloomfield Rd, Nevada City
          Fermata 3Empire Mine State Historic Park
          10791 E Empire St, Grass Valley
          Fermata 5Bodie State Historic Park
          CA-270, Bridgeport
          Fermata 6Città fantasma di Ballarat
          Ballarat Rd, Trona
            Fermata 7Randsburg
            35 Butte Ave, Randsburg
              Fermata 8Barstow
              220 E Mountain View St # A, Barstow
              Fermata 9Città fantasma di Calico
              36600 Ghost Town Rd, Yermo

              Noleggio auto e caravan

              Le aziende affidabili di noleggio auto e caravan rendono il vostro viaggio molto più semplice

              Avis Rent a Car
              Enterprise Rent a Car
              Hertz Rent a Car
              Budget Rent a Car
              Payless Car Rental
              Zip Car
              Alamo
              National
              Thrifty
              Dollar
              Fox Rent a Car
              Sixt Rent a Car
              Advantage OPCP
              Silver Car
              E-Z Rent a car
              Midway Car Rental
              Mex Rent a Car
              United Auto Rental
              Auto Distributors
              Cruise America
              El Monte RV

              Altro da esplorare