Italian (IT)
Sky Noir Photography by Bill Dickinson/Getty Images

Route 66

Questa storica highway ah ispirato una canzone di grande successo del 1946 e milioni di persone sono giunti qui alla ricerca del sogno californiano.

Inizio:Santa Monica
Fine:Riserva Naturale di Mojave
2 - 3Giorni,9Fermate,283Miglia
Santa Monica
Denise Taylor/Getty Images
Hollywood
Albert Valles/Getty Images
Grand Central Market, Los Angeles
Robert Landau/Getty Images
Pasadena
Thiwakorn Promprai/Getty Images
Fair Oaks Pharmacy and Soda Fountain
Tetra Images/Getty Images
Auto Club Speedway
Per gentile concessione di Auto Club Speedway
San Bernardino
Daniela Duncan/Getty Images
Barstow
Trekandshoot/Getty Images
Riserva Naturale di Mojave
Sierralara/Getty Images
Fermata 1

Santa Monica

3205, 1685 Main St, Santa Monica

Questa spettacolare città si affaccia sull’oceano con 5,6 chilometri di spiagge il che la rende un luogo ideale in cui trascorrere un fine settimana. Il tutto a pochi minuti dal centro di Los Angeles. Passate del tempo sulla vasta spiaggia della città o sul vivace Pacific Pier (completo del suo parco divertimenti). Oppure noleggiate una bici per percorrere il Marvin Braude Coastal Bike Trail, noto anche come “The Strand”. Questa pista ciclabile e pedonale asfaltata costeggia l’oceano per circa 35 chilometri, da Santa Monica a Torrance.

Santa Monica è anche un luogo perfetto per un po’ di shopping. La Third Street Promenade, completamente pedonale, è piena di negozi di grandi marche, gallerie, cinema, spettacoli e il centro commerciale all'aperto Santa Monica Place. Oppure fate un giro in uno dei favolosi mercati dei produttori locali di Santa Monica che spuntano per le strade cittadine ogni settimana.

Fermata 2

Hollywood

Hollywood

Se non perdete mai l’ultimo film di successo o gli episodi della nuova serie televisiva più in voga, una tappa esplorativa nella capitale dell’industria dell’intrattenimento è d’obbligo. Hollywood è il luogo perfetto per crogiolarsi al cospetto di leggende del cinema e della TV del passato e del presente: potete scegliere una passeggiata lungo la Hollywood Walk of Fame, un tour dietro le quinte negli studios o una registrazione dal vivo del vostro talk show preferito. Dirigetevi verso l’iconico Hollywood Boulevard dove troverete musei, teatri e attrazioni incentrati sul cinema e sulle star del cinema, tra cui il celebre TCL Chinese Theatre (in passato Grauman's Chinese Theatre). Costruito nel 1927 la mecca del grande schermo rimane un luogo per anteprime ricche di star. Andate a vedere un film nel più grande auditorium IMAX del mondo, quindi visitate il celebre palazzo del cinema.

Fermata 4

Pasadena

100 Garfield Ave, Pasadena

Questo elegante comune a nord-est del centro di Los Angeles è da tempo la meta preferita da una clientela facoltosa. Procedete lungo le strade verdeggianti costellate di eleganti residenze di forme e stili diversi e riservatevi un trattamento spa presso il Langham Huntington, un famoso hotel del 1907 dotato di sale da ballo e giardini terrazzati. Poco lontano potrete anche ammirare la Gamble House, uno degli esempi più affascinanti al mondo dell’architettura americana Arts and Crafts (tour guidati dalle 12 alle 15, da giovedì a domenica). Fate una visita alla biblioteca di Huntington, alle collezioni d’arte e ai giardini botanici e passeggiate tra magnifici giardini e pregiati tesori d’arte dal valore inestimabile. Andate anche a vedere l’impressionante collezione di quadri europei al Norton Simon Museum. Fate acquisti e cenate all’Old Pasadena splendidamente restaurata, nel complesso Paseo Colorado all’aperto oppure in South Lake Avenue. Programmate la visita in modo da riuscire ad assistere a una partita di football degli UCLA Bruins nello storico stadio Rose Bowl (anche sede di uno dei migliori mercatini delle pulci della California, che in genere si tiene la seconda domenica del mese).

Organizzare la visita

Fermata 6

Auto Club Speedway

9300 Cherry Ave, Fontana

Potrete ammirare le gesta di alcuni dei migliori piloti del mondo sul leggendario circuito di Fontana. Se siete appassionati di NASCAR, INDYCAR o di drag racing, all’Auto Club Speedway troverete attrazioni di tutti i tipi per gli amanti dell’alta velocità. L’ovale di 3,2 chilometri circa a forma di D attira i piloti migliori in occasione dell’Auto Club 400, uno dei principali appuntamenti del circuito NASCAR. Gli eventi INDYCAR includono la MAVTV 500 di fine stagione. Per vivere al massimo questa esperienza e vedere da vicino le auto (e ovviamente i piloti), acquistate i biglietti per vedere le prove delle gare NASCAR e INDYCAR. Ovviamente le gare sono l’evento principale,ma ci sono anche spettacoli dal vivo e “stunt show”; inoltre potrete campeggiare all’interno del circuito.

L’Auto Club Dragway del circuito ospita anche gli eventi della National Hot Rod Association, e se volete anche voi spingere a fondo sull’acceleratore, potrete partecipare a una delle lezioni di guida che si tengono tutto l’anno presso questo circuito. Controllate il programma delle corse per scoprire quali sono gli appuntamenti durante la vostra permanenza.

Organizzare la visita

Fermata 7

San Bernardino

290 N D St, San Bernardino

Due musei offrono un tranquillo e interessante intermezzo culturale in questa città dell’Inland Empire. Il County Museum di San Bernardino è dedicato alle epoche passate di questa zona, con manufatti dei nativi americani e attrezzature minerarie, carri di legno e una locomotiva a vapore che contribuì alla nascita dell’Inland Empire. Il museo inoltre celebra la tradizione nella coltivazione degli agrumi di questa regione e il suo ambiente naturale, con giardini desertici e The Exploration Station, un’esposizione con animali vivi.

Alla Cal State University di San Bernardino, il Robert and Frances Fullerton Museum of Art custodisce opere d’arte del passato. Raccoglie più di 500 manufatti relativi ad oltre 4.000 anni di storia dell’Egitto, oltre a una notevole raccolta di antichi oggetti in ceramica provenienti dal Mediterraneo ed opere di arte contemporanea.

Fermata 8

Barstow

220 E Mountain View St # A, Barstow

Questa città sperduta nel deserto è il posto in cui è possibile trovare i migliori ricordi della migrazione verso ovest. Inoltre sarà anche un'occasione per lo shopping. La prima sosta è allo stravagante deposito dei cimeli della regione, il Route 66 Mother Road Museum. Segnali stradali d’epoca, foto e altre stranezze di metà Novecento vi consentiranno di fare un viaggio nella memoria dei pionieri del XX secolo alla ricerca del sogno californiano. Appena a ovest di Barstow potrete visitare l’eccentrico ed affascinante Elmer Long’s Bottle Tree Ranch, opera di un artista locale, con “alberi” di metallo saldati e decorati con bottiglie vuote, giocattoli vintage e altri materiali di scarto. Si tratta di un colorato esempio della forte tradizione artistica popolare della regione.

Per ulteriori idee su cosa fare in questa zona, recatevi al California Welcome Center, nel complesso Tanger Outlets, dove potrete andare a caccia di capi scontati, tra cui Calvin Klein, Skechers e Michael Kors.

Fermata 9

Riserva Naturale di Mojave

90942 Kelso Cima Rd, Kelso

La Mojave National Preserve, che protegge un’area desertica selvaggia e incontaminata di 647.497 ettari, vi consentirà di ascoltare il canto delle dune di sabbia, ammirare contorti Joshua tree e scalare coni di cenere vulcanica. Prendetevi tutto il tempo necessario per esplorare il posto e lasciate che la magia del deserto si sprigioni.

Non perdetevi le vicine Kelso Dunes, la seconda località più grande di dune della California, che si estende per 72 chilometri quadrati e si innalza per più di 183 metri. In primavera i fiori selvatici del deserto ricoprono la sabbia di colori.

Un’altra escursione straordinaria sono i 5 chilometri, tra andata e ritorno, che consentono di scalare i 1.754 metri del Teutonia Peak, la vetta più alta del Cima Dome, una formazione montuosa quasi perfettamente simmetrica.

Non si tratta però di una terra desolata priva di forme di vita: attendete e osservate (soprattutto all’alba e al tramonto) la ricchissima fauna selvatica che popola questa riserva, tra cui la rara tartaruga del deserto. Grazie alle piogge primaverili il deserto si trasforma in un tappeto di fiori selvatici. Ci sono anche essere umani: fate una sosta al Kelso Depot, una stazione ferroviaria restaurata che ospita il centro per visitatori della riserva naturale con esposizioni e informazioni (aperto dalle 9 alle 17, dal venerdì al martedì).

#ROADTRIPCALIFORNIA

Taggate #ROADTRIPCALIFORNIA su Instagram per far comparire il vostro viaggio sulla nostra pagina.

Istantanea dei viaggi in auto

Scoprite di più sulle straordinarie località incluse in questo viaggio in auto. Pronti a pianificare il vostro viaggio? Stampate l'itinerario o fate una mappa della vostra avventura per incominciare.

Fermata 1Santa Monica
3205, 1685 Main St, Santa Monica
Fermata 2Hollywood
Hollywood
IN EVIDENZAGrand Central Market, Los Angeles
317 S Broadway, Los Angeles
    Fermata 4Pasadena
    100 Garfield Ave, Pasadena
    IN EVIDENZAFair Oaks Pharmacy and Soda Fountain
    526 Mission St, South Pasadena
      Fermata 6Auto Club Speedway
      9300 Cherry Ave, Fontana
      Fermata 7San Bernardino
      290 N D St, San Bernardino
      Fermata 8Barstow
      220 E Mountain View St # A, Barstow
      Fermata 9Riserva Naturale di Mojave
      90942 Kelso Cima Rd, Kelso

      Noleggio auto e caravan

      Le aziende affidabili di noleggio auto e caravan rendono il vostro viaggio molto più semplice

      Avis Rent a Car
      Enterprise Rent a Car
      Hertz Rent a Car
      Budget Rent a Car
      Payless Car Rental
      Zip Car
      Alamo
      National
      Thrifty
      Dollar
      Fox Rent a Car
      Sixt Rent a Car
      Advantage OPCP
      Silver Car
      E-Z Rent a car
      Midway Car Rental
      Mex Rent a Car
      United Auto Rental
      Auto Distributors
      Cruise America
      El Monte RV

      Altro da esplorare