Italian (IT)
Per gentile concessione di Pachamama Coffee Cooperative

Il cuore della California

Sperimentate l’abbondanza del Golden State, seguendo le strade di campagna attraverso la Central Valley, assaporando i prodotti appena raccolti e i pasti indimenticabili.

Inizio:Tehama Trail
Fine:Bakersfield
3 - 5Giorni,8Fermate,491Miglia
Tehama Trail
Blend Images/Getty Images
Winters
Davis
Alessandra RC/Getty Images
Sacramento
River North Photography/Getty Images
Lodi
Traveler1116/Getty Images
Stockton
ZUMA Press/Alamy
Fresno
JT Baskin Photo/Getty Images
Bakersfield
Tom Fowlks
Fermata 1

Tehama Trail

2120 Loleta Ave, Corning

Il Tehama Trail è sorprendentemente fertile e pertanto è il luogo prescelto da numerose aziende agricole e allevamenti. Molti di questi invitano i visitatori a fermarsi e ad acquistare prodotti freschi come olio d’oliva artigianale e altri prodotti alimentari locali.

Il sentiero collega tra loro quasi due dozzine di vigneti, frutteti e allevamenti di bovini nutriti con erba e altri animali da carne particolari. Potete inserirvi nel percorso dove più vi aggrada anche se il sentiero inizia a Corning, una città specializzata da generazioni nella coltivazione degli ulivi. Fermatevi al leggendario Olive Pit per assaggiare le olive tradizionali, oppure provate qualche prelibatezza più esotica, come le olive siciliane ripiene di aglio, formaggio ed erbe aromatiche. Dirigetevi quindi al Lucero Olive Oil per assaporare gli oli e gli aceti artigianali e acquistare qualche souvenir.

Proseguite lungo il percorso per assaggiare e acquistare pomodori, prugne, pesche succose, frutti di bosco, miele e torte appena sfornate. Fate una deviazione alla New Clairvaux Vineyard nella minuscola città di Vina, poco più a sud di Redding, dove i monaci trappisti vi inviteranno ad assaggiare i loro Barbera, Pinot grigio e altre varietà di vino in una grande sala di degustazione nei terreni del monastero.

Fermata 2

Winters

318 1st St, Winters

Questa rigogliosa cittadina della Yolo County, a ovest di Sacramento, è diventata un luogo di tendenza della Central Valley. Forse sono le calde serate estive che invitano la gente ad attardarsi ai tavoli all’aperto dei tranquilli ristoranti. Oppure è la sensazione amichevole e accogliente che si prova quando si mette piede in locali come il Steady Eddy’s, che si autodefinisce “migliore di qualsiasi bar della vostra città”, per una birretta o un bicchiere di vino locale. Probabilmente non è importante sapere cosa esattamente rende Winters così graziosa, basta che lo sia.

Questa città si è trasformata in un piccolo paradiso per i buongustai: qui chef di talento si cimentano in numerosi locali come l'elegante Preserve Public House (che propone piatti innovativi con ingredienti locali) al raffinato Ficelle (in cui si gustano tapas eccellenti). Assaporate l’eccezionale carne dell’acclamato Buckhorn Steakhouse o la croccante pizza cotta nel forno a legna del Putah Creek Cafe. Gustate la cioccolata, i vini e gli olii d’oliva del RootStock e fateci una capatina il venerdì sera per ascoltare la rilassata musica del posto.

Fermata 3

Davis

448 La Rue Rd, Davis

Non è necessario essere uno studente per godersi i vantaggi di questa città universitaria e agricola. Fondata per ospitare i corsi legati all’agricoltura della University of California, Berkeley, U.C. Davis sviluppò in breve tempo il suo campus, con dipartimenti affermati di veterinaria, viticoltura e agricoltura. Il terreno di Davis, piatto come un pancake, ne ha fatto un paradiso per le biciclette, tanto che si dice che ci siano più bici che abitanti; qui si trova la sede della U.S. Bicycling Hall of Fame, che raccoglie cimeli e attrezzature dei migliori atleti e dei principali eventi ciclistici. Noleggiate una bicicletta e percorrete un tratto dei 160 chilometri di piste ciclabili e percorsi pavimentati: attraversate il lussureggiante U.C. Davis Arboretum, poi pedalate in centro, lungo le strade affollate di negozi, gallerie e ristoranti che propongono ricette internazionali. Organizzate la visita in modo da arrivare in coincidenza con il mercato bisettimanale dei produttori locali o con uno degli spettacoli del sempre più apprezzato Mondavi Center for the Performing Arts.

Fermata 4

Sacramento

1215 19th St, Sacramento

La capitale dello Stato della California sta vivendo un momento estremamente vitale. Molti ragazzi che desiderano provare l’ebbrezza della vita cittadina si trasferiscono in questa tranquilla città ricca di birrerie, pub e negozi trendy. Chef importanti stanno balzando agli onori della cronaca per l’attenzione con cui utilizzano gli ingredienti locali e i legami diretti tra ristoranti, fattorie e ranch vicini non sono più l’eccezione, ma la regola. In estate, qui si trascorrono alcune delle serate più piacevoli di tutto lo stato: i residenti si accomodano sotto le verande delle loro eleganti case vittoriane e i bambini giocano liberamente fino al tramonto nei verdi parchi.

Essendo la capitale dello Stato Sacramento offre infinite opportunità turistiche e non è raro vedere persone intorno alla cupola del Campidoglio. I musei sono localizzati in prevalenza nella zona del Capitol Mall e nella città vecchia di Old Sacramento, una zona rinnovata lungo il fiume Sacramento molto in auge durante gli anni della corsa all’oro. Spostarsi in città è molto semplice e vi capiterà di rado di rimanere intrappolati nel traffico. Vincitrice del primo premio assegnato dalla League of American Bicyclists come "città amica dei ciclisti", Sacramento può essere esplorata tutta su due ruote grazie alle ampie piste ciclabili e alle stradine asfaltate lungo i fiumi American e Sacramento. È disponibile anche un comodo sistema di trasporto su rotaia che collega i principali punti della città.

Fermata 5

Lodi

221 W Pine St, Lodi

Nota per i suoi ottimi vini rossi, soprattutto il tradizionale Zinfandel, la cittadina di Lodi si trova a 133 chilometri a est di San Francisco ed è anche un’area leader per la sua vocazione ecologica. Più di 10.000 ettari di vigneti sono certificati come sostenibili e questo è il luogo di nascita delle Lodi Rules. Si tratta del primo programma in California per la produzione vitivinicola approvato da una certificazione indipendente di sostenibilità. Negli ultimi anni si sono moltiplicate le sale di degustazione, concentrate soprattutto nell’arco di 15 minuti d’auto dal centro cittadino. Un ottimo punto di partenza per le degustazioni è il Lodi Wine & Visitor Center, che offre un'ampia scelta di vini dei quasi 80 produttori locali.

Benché la gamma di vini si sia ampliata, quelli prodotti con i vitigni ricchi e intensi del Nuovo Mondo sono tuttora il punto di forza della zona: qui si produce più del 40% dello Zinfandel della California. ZinFest è un evento che dura tre giorni e che si tiene ogni anno a maggio. Esso dà la possibilità di gustare alcuni dei 250 vini proposti dai migliori produttori di Lodi.

Fermata 6

Stockton

125 Bridge Place, Stockton

Circondata da rigogliosi terreni agricoli, Stockton offre cibo fresco e locale. Il suo prodotto più famoso è l’asparago: ad aprile potrete assistere a show cooking e persino assaggiare il gelato all’asparago al San Joaquin Asparagus Festival. Il sabato mattina visitate il Downtown Farmers’ Market dove oltre 80 venditori distribuiscono generi alimentari cinesi, indiani, cambogiani, vietnamiti e coreani insieme a montagne di verdure. Fermatevi al The Fruit Bowl in Waterloo Road per acquistare un cestino di pesche, nettarine o albicocche, poi sedetevi a gustare una fetta della torta fresca alle pesche proposta da questa bancarella. Parlando di prodotti da forno la Genova Bakery è una gastronomia italiana che da un secolo riempie l’aria dei profumi del pane tradizionale: all’ora di pranzo vedrete una lunga fila davanti al suo caratteristico stabile dal telaio in legno giallo.

Organizzare la visita

Fermata 7

Fresno

2600 Fresno St, Fresno

Fresno costituisce una meta sorprendentemente vivace. Sette stadi e due arene a disposizione degli appassionati di sport, mentre l’annuale Woodward Shakespeare Festival nel rigoglioso Woodward Park rivela il lato culturale di Fresno.

Ma l’agricoltura domina qui. Non perdete il ricchissimo Vineyard Farmers’ Market, tutti i mercoledì pomeriggio e i sabato mattina. All’inizio della primavera, viaggiando in auto o in bicicletta lungo il percorso di circa 100 chilometri del Blossom Trail, potrete notare che le strade sono circondate da frutteti e alberi di noce in piena fioritura. D’estate, la strada si trasforma nel Fresno County Fruit Trail, ricco di bancarelle stracolme di frutti di stagione.

Rientrando in città potrete visitare i sotterranei Forestiere Underground Gardens, un luogo scavato da un immigrato italiano certo che un locale sotterraneo fosse più adatto alle estati della Central Valley. I bambini amano particolarmente lo Chaffee Zoo e soprattutto le vivaci foche del Sea Lion Cove. Gli appuntamenti mensili con Art Hop sono un modo eccellente di esplorare il Mural District, un’opportunità ideale per ammirare studi e gallerie d’arte. Dopo il tramonto le luci di ristoranti e locali notturni illuminano il Tower District, con i suoi brillanti neon.

Organizzare la visita

Fermata 8

Bakersfield

1600 Truxtun Ave, Bakersfield

Bakersfield è un luogo ricco di sorprese. Nota un tempo per il petrolio e l’agricoltura, questa cittadina della Central Valley si è trasformata in un centro d'arte, cultura e sport, pur continuando a offrire tutto il fascino del passato. 72 chilometri a nord del centro abitativo vi consigliamo di visitare il Colonel Allensworth State Historic Park. Si tratta di un insediamento dei primi del Novecento nato come tentativo, da parte degli afroamericani, di creare una società utopica lontana dalle influenze negative del mondo esterno. Il parco offre quindi un’interessante prospettiva su un evento insolito della storia della California.

Le più recenti attrazioni di Bakersfield comprendono lo Arts District, ricco di gallerie d'arte, dove il 1930 Fox Theater presenta spettacoli di ogni tipo, dalla musica pop ai balletti. Non perdete il Buck Owens’ Crystal Palace, in cui potrete ascoltare le sonorità tipiche della regione come il Bakersfield Sound, una particolare variante della musica country. In questa cittò si trova anche la più alta concentrazione, all'interno degli Stati Uniti, di ristoranti baschi. Uno di questi è il Noriega Hotel, che testimonia perfettamente la ricca tradizione basca di questa regione: gli immigrati dai Pirenei spagnoli e francesi si stabilirono qui per allevare greggi di pecore alla fine dell’Ottocento. A primavera i fiori selvatici tappezzano il vicino Tehachapi Range.

Organizzare la visita

#ROADTRIPCALIFORNIA

Taggate #ROADTRIPCALIFORNIA su Instagram per far comparire il vostro viaggio sulla nostra pagina.

Istantanea dei viaggi in auto

Scoprite di più sulle straordinarie località incluse in questo viaggio in auto. Pronti a pianificare il vostro viaggio? Stampate l'itinerario o fate una mappa della vostra avventura per incominciare.

Fermata 1Tehama Trail
2120 Loleta Ave, Corning
Fermata 2Winters
318 1st St, Winters
Fermata 3Davis
448 La Rue Rd, Davis
Fermata 4Sacramento
1215 19th St, Sacramento
Fermata 5Lodi
221 W Pine St, Lodi
Fermata 6Stockton
125 Bridge Place, Stockton
Fermata 7Fresno
2600 Fresno St, Fresno
Fermata 8Bakersfield
1600 Truxtun Ave, Bakersfield

Noleggio auto e caravan

Le aziende affidabili di noleggio auto e caravan rendono il vostro viaggio molto più semplice

Avis Rent a Car
Enterprise Rent a Car
Hertz Rent a Car
Budget Rent a Car
Payless Car Rental
Zip Car
Alamo
National
Thrifty
Dollar
Fox Rent a Car
Sixt Rent a Car
Advantage OPCP
Silver Car
E-Z Rent a car
Midway Car Rental
Mex Rent a Car
United Auto Rental
Auto Distributors
Cruise America
El Monte RV

Altro da esplorare