Italian (IT)
Doug Steakley/Getty Images

Highway One Classic

Seguite questo spettacolare percorso lungo la costa, e sostate in luoghi come Huntington Beach, Santa Barbara e Monterey.

Inizio:San Diego
Fine:San Francisco
4 - 7Giorni,10Fermate,583Miglia
San Diego
Axel Schmies/Getty Images
Huntington Beach
Moment/Getty Images
Santa Barbara
Blake Bronstad
Regione del vino di Santa Ynez Valley
Ron and Patty Thomas/Getty Images
San Luis Obispo
Ian Dagnall/Alamy
Hearst Castle
George Rose/Getty Images
Post Ranch Inn
Kodiak Greenwood/Post Ranch Inn
Big Sur
Anthony Festa/Getty Images
Monterey
E+/Getty Images
San Francisco
George Clerk/Getty Images
Fermata 1

San Diego

1600 Pacific Hwy, San Diego

San Diego è una delle più assolate destinazioni della California. Questa città sul lungomare straripa di eccezionali esperienze culinarie, eccezzionali le birre artigianali, avventure all’aperto, divertimento familiare e shopping di qualità. Esplorate sobborghi particolari come Little Italy, il Gaslamp Quarter, l' East Village, North Park e Old Town. Dirigetevi poi verso Balboa Park per una giornata nei musei o per vedere i panda giganti al San Diego Zoo. Godetevi anche una giornata in acqua su una delle molte spiagge della città, come Ocean Beach, Mission Beach o Pacific Beach. Potete noleggiare tavole da surf con le pagaie o kayak nella scintillante Mission Bay.

Nelle vicinanze non dimenticatevi anche La Jolla, il SeaWorld San Diego, il Maritime Museum o qualcuna delle famose birrerie artigianali di San Diego.

Fermata 2

Huntington Beach

2000 Main St., Huntington Beach

Dedicate almeno una giornata a rilassarvi e a immergervi nell’atmosfera da surf di questa classica cittadina balneare, la cui via principale porta direttamente alla spiaggia. La cultura della spiaggia della California del sud trova la sua massima espressione sul lungomare movimentato di questa città, dove potrete andare in bicicletta guardando l’oceano, giocare a beach volley e, naturalmente, fare surf. Il surf è il protagonista indiscusso di Huntington Beach e, anche se non salite mai su una tavola, potrete fare acquisti presso i principali rivenditori di surf e osservare i surfisti locali affrontare le onde lungo lo storico Huntington Pier.

Dal molo, con una breve passeggiata si raggiunge il centro commerciale all'aperto Pacific City o le eleganti boutique e ristoranti di Main Street, molti con tavoli o aree sul marciapiede che permettono di crogiolarsi nelle fresche brezze oceaniche e nei pomeriggi soleggiati di Huntington Beach.

Oppure scoprite la natura in città grazie a un’escursione a cavallo nell’Huntington Central Park, un parco di 143 ettari, praticando il bird watching ed esplorando sentieri nella riserva ecologica Bolsa Chica, una zona umida rinata a nuova vita e uno degli habitat costieri più vitali della California meridionale.

Fermata 3

Santa Barbara

735 Anacapa St, Santa Barbara

Architettura perfetta, ubicazione perfetta. Santa Barbara, nota anche come “The American Riviera”, gode di un invidiabile clima mediterraneo, caratterizzato da numerosi giorni di sole e inverni miti. Se poi aggiungete le cantine che producono ottimi vini d’annata, la possibilità di praticare attività sportiva, le attrazioni artistiche e l’intrattenimento, “The American Riviera” può ritenersi uno dei posti più belli della California.

Passeggiate lungo State Street per trovare i negozi e i ristoranti migliori, fate una gita in kayak da East Beach per pagaiare sotto lo Stearns Wharf, visitate la classica Old Mission ed esplorate il Presidio del 1782 alla scoperta degli ultimi edifici originali, come El Cuartel, la seconda costruzione più antica dello Stato. Per finire esplorate il quartiere più all'avanguardia della città: gli ex magazzini oggi riabilitati della The Funk Zone oggi sede di sale per la degustazione di vini, atelier di artisti e bellissimi negozi.

video

California Dream Eater visita l’Empty Bowl gourmet Noodle Bar a Santa Barbara
Fermata 4

Regione del vino di Santa Ynez Valley

1070 Faraday St, Santa Ynez

La Santa Ynez Valley, poco più a nord di Santa Barbara, è una delle regioni vinicole più variegate della contea, con cinque diverse aree viticulturali americane (American Viticultural Areas, AVA). Vicinissima all’oceano Pacifico, al calar del sole è investita da nebbie e correnti d’aria fredda che sono un toccasana per i vitigni di Chardonnay e Pinot nero. A Happy Canyon, calda località a una cinquantina di chilometri verso l’interno, trovate le coltivazioni di Bordeaux, come il Cab Franc e il Merlot.

Iniziate la vostra visita acquistando un pass presso la Santa Ynez Valley Wine Country Association per risparmiare sulle degustazioni presso le oltre dodici aziende agricole partecipanti. E se siete alla ricerca di un modo totalmente diverso di esplorare la regione, iscrivetevi a un Cloud Climbers Jeep Tour per andare a quattro ruote su strade di montagna per esplorare varie aziende agricole, con incluso un pranzo al sacco.

Considerati i vini e le meravigliose dolci colline è facile capire come questa regione sia diventata celebre nel 2004 quando è uscito il film Sideways, che ha riscosso un insperato successo. Visitate le varie location in cui è stato girato il film: Buellton, Los Alamos e Los Olivos. Anche se non ricordate con precisione la storia, sono sicuramente luoghi che meritano.

Fermata 5

San Luis Obispo

San Luis Obispo

Con la sua variegata offerta di cibo e vino, la ricca storia e l’atmosfera suadente, San Luis Obispo (o SLO, come la chiamano i locali) è una destinazione imperdibile della Central Coast. Questa città universitaria si è classificata nei sondaggi passati come una delle città più felici d'America.

Esplorate Mission Plaza e Mission San Luis Obispo de Tolosa. Godetevi la musica dal vivo in piazza nei venerdì sera estivi. Tutto l'anno il primo venerdì del mese c'è Art After Dark, con le gallerie del centro SLO che aprono le loro porte per degustazioni di vini, snack e per chiacchierare con gli artisti locali. A pochi isolati di distanza, ogni giovedì sera, è possibile trovare il mercato degli agricoltori della città, una vetrina per il panorama culinario di SLO, tra cui tri-tip, tamales e birra artigianale.

Assicuratevi di visitare il 110-room Madonna Inn mentre siete in città. Potete concludere la giornata con una fetta della famosa torta di champagne rosa e poi ritirarvi in una delle sue stravaganti stanze a tema come Caveman, Love Birds e Fox & Hound.

SLO mantiene le promesse anche per quanto riguarda la degustazione dei vini. Le bottiglie di vino pù famose in tutto il mondo con la denominazione di Paso Robles le troverete a circa 50 km di distanza. Ma non perdetevi la vicina regione di Edna Valley, in particolare gli Chardonnay di Edna Valley Vineyard e il Pinot Nero di Tolosa. Quindi visitate le cantine meno conosciute della Arroyo Grande Valley, compresi gli spumanti della Laetitia Vineyard & Winery.

Fermata 6

Hearst Castle

750 Hearst Castle Rd, San Simeon

Progettato dalla leggendaria architetto Julia Morgan, l’Hearst Castle è davvero un luogo incredibile: una collezione di arte e oggetti d'antiquariato inestimabili da tutto il mondo squisitamente assemblata in una tenuta mediterranea in cima alla montagna che Hearst ha battezzato La Cuesta Encantada.

Il castello è fuori Hollywood ed è imponente come i palazzi più belli d'Europa. E la storia del suo visionario proprietario, William Randolph Hearst, è una favola made in America che dimostra che la realtà è davvero più strana della fantasia.

Considerando che il castello occupa circa 7.400 metri quadrati, con 165 camere e 49 ettari di giardini e piscine, nessun singolo tour consente di cogliere pienamente il suo splendore. Scegliete tra nove diversi modi di esplorare il castello, tra cui tour serali stagionali e festivi. O concedetevi un tour privato di quattro ore per un massimo di sei persone.

Siete amanti dell’arte? Il tour L’arte di San Simeon esplora l'inestimabile collezione di arazzi, dipinti e sculture che Hearst ha raccolto per il suo castello. Il tour esplora alcune sale mai accessibili al pubblico in precedenza. Per gli appassionati di architettura nulla può superare il tour Designing the Dream incentrato sulla collaborazione creativa unica tra Hearst e Morgan che dura da più di 30 anni.

Sono solo pochi minuti in discesa per la fermata successiva alla William Randolph Hearst Memorial State Beach.

IN EVIDENZA

Post Ranch Inn

47900 CA-1, Big Sur

Concedetevi una notte al Post Ranch Inn: in questo hotel in perfetto stile Big Sur potete coccolarvi con yoga mattutino, ammirare le stelle di notte e rilassarvi nell'idromassaggio con vista sul Pacifico.

Fermata 8

Big Sur

Pfeiffer Big Sur Rd, Big Sur

Benvenuti a Big Sur, una delle strisce di costa più affascinanti del mondo. In questo tratto di mare di circa 145 chilometri, situato tra Carmel-by-the-Sea e Hearst Castle, sarete trasportati in un’atmosfera magica grazie all'affascinante presenza della nebbia che avvolge infinite distese di sequoie. Semplicemente un luogo dove tutti vorrebbero essere.

Percorrete Big Sur seguendo la tortuosa Highway One. Un punto perfetto per scattare foto sono sicuramente le McWay Falls, argentee cascate che, dopo un salto di circa 23 metri, scendono siano a una spiaggia remota nel Julia Pfeiffer Burns State Park. Potrete ammirare queste cascate direttamente dal tracciato del parco denominato Overlook Trail. Alzate gli occhi al cielo per ammirare i condor della California, oppure scrutate il mare alla ricerca delle balene o delle lontre marine che si muovono tra fitte foreste di kelp.

Provate il delizioso Ambrosia burger di Nepenthe e godetevi il tramonto sorseggiando una birra. In questa zona i campeggi non mancano di certo e inoltre potrete anche soggiornare nelle deliziose casette rustiche del Deetjen’s Big Sur Inn. L’incredibile bellezza della regione ha favorito l’apertura di hotel esclusivi come il Post Ranch Inn o il Ventana Big Sur, che combinano il lusso più classico a favolose opzioni di "glamping".

Organizzare la visita

Fermata 9

Monterey

580 Pacific St, Monterey

Monterey è incastonata nella curva dell'omonima baia ed è una comunità a contatto con il mondo naturale e la storia. Fate una passeggiata per Cannery Row e vedrete i resti dei vecchi edifici delle fabbriche di inscatolamento del pesce mentre camminate verso l’Old Fisherman’s Wharf il porto storico che si getta nella Baia di Monterey. Uscite per un’escursione di pesca o di osservazione delle balene e non perdetevi la zuppa di vongole in uno dei numerosi ristoranti di pesce del porto. Un'altra idea è passare la giornata al Monterey Bay Aquarium, dove potrete vedere da vicino l’interessante fauna marina della baia. Osservate da vicino le adorabili lontre di mare, provate a scorgere gli squali leopardo e i banchi di sardine che nuotano nelle foreste di alghe. Con le sue vetrate da otto metri e mezzo si qualifica come uno degli acquari più alti al mondo. E a una breve distanza dalla città, potrete trovare alcuni dei migliori campi da golf a Pebble Beach Golf Links.

Fermata 10

San Francisco

San Francisco

Famosa per le grandi case in stile vittoriano, i suoi classici cable car, la sua tolleranza per il diverso, la sua capacità di definire le tendenze, la sua cucina stellata Michelin, il bel lungomare e il famoso ponte rosso, a San Francisco, nota anche come la “City by the Bay”, non manca davvero nulla e si definisce come una meta da non perdere assolutamente.

Pedalate sul Golden Gate Bridge, scoprite il lussureggiante Presidio (ex base militare riconvertita in parco), recatevi al Golden Gate Park per visitare i musei e remate sullo Stow Lake, gioiello naturale nascosto. Continuate quindi lungo l’Embarcadero fino al movimentato Ferry Building Marketplace, il museo Exploratorium dedicato alla scienza e all’apprendimento, e il colorato Fisherman’s Wharf.

Salite a bordo di un “cable car” per raggiungere i negozi nella movimentata Union Square. Non dimenticate una sosta all’Emporio Rulli, proprio in piazza, per gustare un cappuccino e ottime brioche italiane. La sera recatevi a uno spettacolo nel quartiere dei teatri. Se siete in cerca di ispirazione per la cena e la serata, percorrete Valencia Street nel Mission District, un quartiere eclettico e alla moda pieno di bar e ristoranti, e concedetevi un peccato di gola a tarda notte al Bi-Rite Ice Cream.

video

Golden Gate Bridge: 5 attività fantastiche

#ROADTRIPCALIFORNIA

Taggate #ROADTRIPCALIFORNIA su Instagram per far comparire il vostro viaggio sulla nostra pagina.

Istantanea dei viaggi in auto

Scoprite di più sulle straordinarie località incluse in questo viaggio in auto. Pronti a pianificare il vostro viaggio? Stampate l'itinerario o fate una mappa della vostra avventura per incominciare.

Fermata 1San Diego
1600 Pacific Hwy, San Diego
Fermata 2Huntington Beach
2000 Main St., Huntington Beach
Fermata 3Santa Barbara
735 Anacapa St, Santa Barbara
Fermata 4Regione del vino di Santa Ynez Valley
1070 Faraday St, Santa Ynez
Fermata 5San Luis Obispo
San Luis Obispo
Fermata 6Hearst Castle
750 Hearst Castle Rd, San Simeon
IN EVIDENZAPost Ranch Inn
47900 CA-1, Big Sur
    Fermata 8Big Sur
    Pfeiffer Big Sur Rd, Big Sur
    • Big Surhttp://www.bigsurcalifornia.org/
    Fermata 9Monterey
    580 Pacific St, Monterey
    Fermata 10San Francisco
    San Francisco

    Noleggio auto e caravan

    Le aziende affidabili di noleggio auto e caravan rendono il vostro viaggio molto più semplice

    Avis Rent a Car
    Enterprise Rent a Car
    Hertz Rent a Car
    Budget Rent a Car
    Payless Car Rental
    Zip Car
    Alamo
    National
    Thrifty
    Dollar
    Fox Rent a Car
    Sixt Rent a Car
    Advantage OPCP
    Silver Car
    E-Z Rent a car
    Midway Car Rental
    Mex Rent a Car
    United Auto Rental
    Auto Distributors
    Cruise America
    El Monte RV

    Altro da esplorare