Italian (IT)
Grazie alla Buck Owens Private Foundation

Highway 99

Questa strada non collega più Messico e Canada ma vanta musica, vino e architettura eccellenti.

Inizio:Bakersfield
Fine:Lodi
1 - 2Giorni,8Fermate,272Miglia
Bakersfield
Tom Fowlks
Hotel Padre
Grazie al Padre Hotel
Colonel Allensworth State Park
Craig Kohlruss/Fresno Bee/Alamy
Bravo Farms Traver
Alexandra Grablewski/Getty Images
Los Toritos Taco Truck
Alex Salcedo/Getty Images
Fresno
JT Baskin Photo/Getty Images
Bear Creek Inn
Lodi
Traveler1116/Getty Images
Fermata 1

Bakersfield

1600 Truxtun Ave, Bakersfield

Bakersfield è un luogo ricco di sorprese. Nota un tempo per il petrolio e l’agricoltura, questa cittadina della Central Valley si è trasformata in un centro d'arte, cultura e sport, pur continuando a offrire tutto il fascino del passato. 72 chilometri a nord del centro abitativo vi consigliamo di visitare il Colonel Allensworth State Historic Park. Si tratta di un insediamento dei primi del Novecento nato come tentativo, da parte degli afroamericani, di creare una società utopica lontana dalle influenze negative del mondo esterno. Il parco offre quindi un’interessante prospettiva su un evento insolito della storia della California.

Le più recenti attrazioni di Bakersfield comprendono lo Arts District, ricco di gallerie d'arte, dove il 1930 Fox Theater presenta spettacoli di ogni tipo, dalla musica pop ai balletti. Non perdete il Buck Owens’ Crystal Palace, in cui potrete ascoltare le sonorità tipiche della regione come il Bakersfield Sound, una particolare variante della musica country. In questa cittò si trova anche la più alta concentrazione, all'interno degli Stati Uniti, di ristoranti baschi. Uno di questi è il Noriega Hotel, che testimonia perfettamente la ricca tradizione basca di questa regione: gli immigrati dai Pirenei spagnoli e francesi si stabilirono qui per allevare greggi di pecore alla fine dell’Ottocento. A primavera i fiori selvatici tappezzano il vicino Tehachapi Range.

Organizzare la visita

Fermata 3

Colonel Allensworth State Park

Palmer Ave, Earlimart

72 chilometri a nord-ovest di Bakersfield, il Colonel Allensworth State Historic Park offre una notevole veduta di uno dei più importanti episodi della storia della California. In un’area remota della parte meridionale della San Joaquin Valley si trova un vecchio insediamento del XX secolo fondato da Allensworth, un ex-schiavo e altri quattro afroamericani. Questi pionieri speravano di creare una comunità agricola dove loro e altri afroamericani potessero vivere senza discriminazioni. L’insediamento crebbe rapidamente e nel 1914 aveva già oltre 200 abitanti. Ma una carenza d’acqua e altre calamità condannarono infine la cittadina, che fu completamente abbandonata negli anni ‘70. Uscite dal parco e potrete avere un assaggio della storia della cittadina mentre visitate la casa di Allensworth e gli altri edifici superstiti.

Organizzare la visita

    Fermata 4

    Bravo Farms Traver

    36005 CA-99, Traver

    Se avete voglia di uno spuntino veloce o di un pasto completo lungo la Highway 99, nella piccola cittadina di Traver (poco più di 700 abitanti) troverete il Bravo Farms Traver, locale all'antica che offre di tutto, dalle degustazioni di vino alla possibilità di dar da mangiare agli animali. Potrete apprezzare la cucina Tex-Mex presso il ristorante Wild Jack’s e, per un dessert perfetto in un caldo pomeriggio della Central Valley, andate ad assaggiare un gelato alla Rosa Brothers Ice Cream. I bambini possono giocare in una casa sull’albero a sette piani (segnalata nel Guinness dei Primati), giocare a minigolf e ammirare gli animali, lama inclusi. La Vintage Cheese Company di Bravo Farms Traver è invece più per gli adulti, grazie alle degustazioni di formaggi artigianali e vini californiani.

    Organizzare la visita

    IN EVIDENZA

    Los Toritos Taco Truck

    11065-11099 E Mountain View Ave, Selma

    Assaggiate le deliziose specialità messicane della Central Valley facendo una tappa al Los Toritos Taco Truck a Selma. Qui troverete tacos, quesadilla e burrito autentici, da accompagnare con una buona birra fresca.

    Fermata 6

    Fresno

    2600 Fresno St, Fresno

    Fresno costituisce una meta sorprendentemente vivace. Sette stadi e due arene a disposizione degli appassionati di sport, mentre l’annuale Woodward Shakespeare Festival nel rigoglioso Woodward Park rivela il lato culturale di Fresno.

    Ma l’agricoltura domina qui. Non perdete il ricchissimo Vineyard Farmers’ Market, tutti i mercoledì pomeriggio e i sabato mattina. All’inizio della primavera, viaggiando in auto o in bicicletta lungo il percorso di circa 100 chilometri del Blossom Trail, potrete notare che le strade sono circondate da frutteti e alberi di noce in piena fioritura. D’estate, la strada si trasforma nel Fresno County Fruit Trail, ricco di bancarelle stracolme di frutti di stagione.

    Rientrando in città potrete visitare i sotterranei Forestiere Underground Gardens, un luogo scavato da un immigrato italiano certo che un locale sotterraneo fosse più adatto alle estati della Central Valley. I bambini amano particolarmente lo Chaffee Zoo e soprattutto le vivaci foche del Sea Lion Cove. Gli appuntamenti mensili con Art Hop sono un modo eccellente di esplorare il Mural District, un’opportunità ideale per ammirare studi e gallerie d’arte. Dopo il tramonto le luci di ristoranti e locali notturni illuminano il Tower District, con i suoi brillanti neon.

    Organizzare la visita

    IN EVIDENZA

    Bear Creek Inn

    575 N Bear Creek Dr, Merced

    Trascorrete la notte a Merced presso il Bear Creek Inn, meraviglioso edificio in stile coloniale, che è stato di proprietà di cinque famiglie dal 1882.

    Fermata 8

    Lodi

    221 W Pine St, Lodi

    Nota per i suoi ottimi vini rossi, soprattutto il tradizionale Zinfandel, la cittadina di Lodi si trova a 133 chilometri a est di San Francisco ed è anche un’area leader per la sua vocazione ecologica. Più di 10.000 ettari di vigneti sono certificati come sostenibili e questo è il luogo di nascita delle Lodi Rules. Si tratta del primo programma in California per la produzione vitivinicola approvato da una certificazione indipendente di sostenibilità. Negli ultimi anni si sono moltiplicate le sale di degustazione, concentrate soprattutto nell’arco di 15 minuti d’auto dal centro cittadino. Un ottimo punto di partenza per le degustazioni è il Lodi Wine & Visitor Center, che offre un'ampia scelta di vini dei quasi 80 produttori locali.

    Benché la gamma di vini si sia ampliata, quelli prodotti con i vitigni ricchi e intensi del Nuovo Mondo sono tuttora il punto di forza della zona: qui si produce più del 40% dello Zinfandel della California. ZinFest è un evento che dura tre giorni e che si tiene ogni anno a maggio. Esso dà la possibilità di gustare alcuni dei 250 vini proposti dai migliori produttori di Lodi.

    #ROADTRIPCALIFORNIA

    Taggate #ROADTRIPCALIFORNIA su Instagram per far comparire il vostro viaggio sulla nostra pagina.

    Istantanea dei viaggi in auto

    Scoprite di più sulle straordinarie località incluse in questo viaggio in auto. Pronti a pianificare il vostro viaggio? Stampate l'itinerario o fate una mappa della vostra avventura per incominciare.

    Fermata 1Bakersfield
    1600 Truxtun Ave, Bakersfield
    Fermata 3Colonel Allensworth State Park
    Palmer Ave, Earlimart
      Fermata 4Bravo Farms Traver
      36005 CA-99, Traver
      Fermata 6Fresno
      2600 Fresno St, Fresno
      Fermata 8Lodi
      221 W Pine St, Lodi

      Noleggio auto e caravan

      Le aziende affidabili di noleggio auto e caravan rendono il vostro viaggio molto più semplice

      Avis Rent a Car
      Enterprise Rent a Car
      Hertz Rent a Car
      Budget Rent a Car
      Payless Car Rental
      Zip Car
      Alamo
      National
      Thrifty
      Dollar
      Fox Rent a Car
      Sixt Rent a Car
      Advantage OPCP
      Silver Car
      E-Z Rent a car
      Midway Car Rental
      Mex Rent a Car
      United Auto Rental
      Auto Distributors
      Cruise America
      El Monte RV

      Altro da esplorare