Italian (IT)
Aidan Telfer-Radzat

Fiori del deserto

Durante certe condizioni in primavera i deserti della California si trasformano in un concentrato di campi colorati da vivaci fiori selvatici.

Inizio:Death Valley National Park
Fine:Joshua Tree National Park
2 - 3Giorni,9Fermate,339Miglia
Death Valley National Park
Eric Lo/Getty Images
Crowbar Cafe and Saloon
Istetiana/Getty Images
Cynthia's
Westend61/Getty Images
China Ranch Date Farm
Per gentile concessione di Michael Polda/China Ranch
Il termometro più alto del mondo - Baker
Ethan Miller/Getty Images
Riserva Naturale di Mojave
Sierralara/Getty Images
Amboy Crater
Wilsilver77/Getty Images
Natural Sisters Cafe & Joshua Tree Coffee Company
Caiaimage Adam Gault/Getty Images
Joshua Tree National Park
Schroptschop/Getty Images
Fermata 1

Death Valley National Park

Death Valley National Park

Il Death Valley National Park racchiude dune di sabbia alte come montagne, saline poste sotto il livello del mare, colorati fiori selvatici e canyon di arenaria. Il parco è il luogo più caldo e asciutto d’America, con temperature estive che raggiungono i 49 °C e precipitazioni che in media arrivano a 5 centimetri all’anno. Anche le altezze del parco sono estreme: Badwater Basin, il punto più basso del parco, si trova a 86 metri sotto il livello del mare, mentre Telescope Peak raggiunge 3.368 metri.

Non vorrete perdere Mesquite Flat Sand Dunes, dove la luce del primo mattino sottolinea i molti contorni e increspature delle dune. Un altro punto da non perdere è Zabriskie Point e il Golden Canyon, dove ogni sfumatura dorata immaginabile è visibile negli strapiombi corrugati, le cui stratificazioni risplendono in modo particolare all’alba e al tramonto. Scegliete il vostro punto di osservazione preferito: guidate fino a Zabriskie Point e osservate lo scenario dall’alto, oppure ammirate da vicino la sua vibrante bellezza con un’escursione nel Golden Canyon.

Consiglio: la primavera è il momento perfetto per vedere rari fiori selvatici nel parco.

Fermata 5

Il termometro più alto del mondo - Baker

72157 Baker Blvd, Baker

Sebbene non sia propriamente una metropoli, la piccola Baker lungo la Interstate 15 è un hub irrinunciabile per i viaggiatori nel Deserto del Mojave che cercano un boccone da assaggiare o un posto dove allungare le gambe. L’attrazione più famosa di Baker è il suo gigantesco termometro, alto quasi 45 metri, il più alto al mondo. Moltissime persone si fermano a Baker anche per la carne essiccata presso Alien Fresh Jerky, a tema UFO, il luogo dove lanciarsi su queste leccornie ispirate a ET come l’Abducted Cow Pineapple Teriyaki, il perfetto souvenir per tornare a casa.

Organizzare la visita

Fermata 6

Riserva Naturale di Mojave

90942 Kelso Cima Rd, Kelso

La Mojave National Preserve, che protegge un’area desertica selvaggia e incontaminata di 647.497 ettari, vi consentirà di ascoltare il canto delle dune di sabbia, ammirare contorti Joshua tree e scalare coni di cenere vulcanica. Prendetevi tutto il tempo necessario per esplorare il posto e lasciate che la magia del deserto si sprigioni.

Non perdetevi le vicine Kelso Dunes, la seconda località più grande di dune della California, che si estende per 72 chilometri quadrati e si innalza per più di 183 metri. In primavera i fiori selvatici del deserto ricoprono la sabbia di colori.

Un’altra escursione straordinaria sono i 5 chilometri, tra andata e ritorno, che consentono di scalare i 1.754 metri del Teutonia Peak, la vetta più alta del Cima Dome, una formazione montuosa quasi perfettamente simmetrica.

Non si tratta però di una terra desolata priva di forme di vita: attendete e osservate (soprattutto all’alba e al tramonto) la ricchissima fauna selvatica che popola questa riserva, tra cui la rara tartaruga del deserto. Grazie alle piogge primaverili il deserto si trasforma in un tappeto di fiori selvatici. Ci sono anche essere umani: fate una sosta al Kelso Depot, una stazione ferroviaria restaurata che ospita il centro per visitatori della riserva naturale con esposizioni e informazioni (aperto dalle 9 alle 17, dal venerdì al martedì).

Fermata 7

Amboy Crater

Amboy Crater

Amboy Crater, un vulcano estinto che una volta eruttava lava e che ha ricoperto un’area di deserto di oltre 61 chilometri quadrati. Con il suo caratteristico profilo conico non potreste mai confondere questo vulcano con una qualsiasi montagna comune. Seguite il sentiero che vi porterà fino al bordo da dove potrete guardare l'interno del cratere largo 500 metri. Nelle immediate vicinanze della Route 66, a meno di cinque miglia a ovest dell' Amboy Craters, troverete il Roy’s Motel & Café, famosissimo ristoro per via del suo cartello retrò. Perfetto per scattarsi qualche selfie.

Organizzare la visita

Fermata 9

Joshua Tree National Park

Joshua Tree National Park

Il Joshua Tree National Park è abbastanza piccolo da poter essere percorso in mezza giornata. Ci vorrà però molto più tempo per godervi questa terra di giardini di cactus, varietà di yucca e fotogeniche pile di massi. Non perdetevi il Cholla Cactus Garden, dove centinaia di cactus “teddybear cholla” popolano uno sfondo di colline viola. Nel lato nord del parco, dove le quote sono più elevate, vi meraviglierete di vedere filiformi Joshua tree simili a fumetti (in realtà sono una yucca, non un albero). Al White Tank Campground fate una passeggiata all’Arch Rock, grazioso arco di granito color avorio. Vagate lungo il sentiero attorno a Skull Rock per vedere le sue nicchie e grotte in miniatura, scavate nel corso di ere, oppure fate un’escursione fino alla vetta di Ryan Mountain, di 1.664 metri di altezza, per godervi le viste panoramiche di Wonderland of Rocks e le vette più alte della California meridionale. Indipendentemente da come trascorrete la giornata non potete perdervi la sera lo straordinario spettacolo del manto stellato di questo deserto. Quando arriva la sera scegliete un punto per distendere una coperta vicino alle stravaganti formazioni rocciose di Cap Rock.

#ROADTRIPCALIFORNIA

Taggate #ROADTRIPCALIFORNIA su Instagram per far comparire il vostro viaggio sulla nostra pagina.

Istantanea dei viaggi in auto

Scoprite di più sulle straordinarie località incluse in questo viaggio in auto. Pronti a pianificare il vostro viaggio? Stampate l'itinerario o fate una mappa della vostra avventura per incominciare.

Fermata 1Death Valley National Park
Death Valley National Park
IN EVIDENZACrowbar Cafe and Saloon
Old State Hwy 127, Shoshone
    IN EVIDENZAChina Ranch Date Farm
    China Ranch Rd, Tecopa
      Fermata 5Il termometro più alto del mondo - Baker
      72157 Baker Blvd, Baker
      Fermata 6Riserva Naturale di Mojave
      90942 Kelso Cima Rd, Kelso
      Fermata 7Amboy Crater
      Amboy Crater
      IN EVIDENZANatural Sisters Cafe & Joshua Tree Coffee Company
      61738 Twentynine Palms Highway, Joshua Tree
        Fermata 9Joshua Tree National Park
        Joshua Tree National Park

        Noleggio auto e caravan

        Le aziende affidabili di noleggio auto e caravan rendono il vostro viaggio molto più semplice

        Avis Rent a Car
        Enterprise Rent a Car
        Hertz Rent a Car
        Budget Rent a Car
        Payless Car Rental
        Zip Car
        Alamo
        National
        Thrifty
        Dollar
        Fox Rent a Car
        Sixt Rent a Car
        Advantage OPCP
        Silver Car
        E-Z Rent a car
        Midway Car Rental
        Mex Rent a Car
        United Auto Rental
        Auto Distributors
        Cruise America
        El Monte RV

        Altro da esplorare