Italian (IT)
Mark De Leeuq/Getty Images

Dai vulcani al mare

Questa escursione che si dirige a nord di Sacramento prevede una sosta presso due attrazioni classiche della California: il Lassen Volcanic National Park e Mount Shasta

Inizio:Sacramento
Fine:Eureka
5 - 7Giorni,10Fermate,492Miglia
Sacramento
River North Photography/Getty Images
Milk Money
Vesna Jovanovic/Getty Images
Sierra Nevada Brewery
Drew Kelly
Tehama Trail
Kodiak Greenwood
Lassen Volcanic National Park
Peter Hagenouw/Getty Images
Drakesbad Guest Ranch
Jouni Välkki/Getty Images
McArthur Burney Falls Memorial State Park
Skylar Santeo/Getty Images
Mount Shasta
Michael Schober/Getty Images
Shasta Lake
Geri Lavrov/Getty Images
Eureka
Lord Runar/Getty Images
Fermata 1

Sacramento

1215 19th St, Sacramento

La capitale dello Stato della California sta vivendo un momento estremamente vitale. Molti ragazzi che desiderano provare l’ebbrezza della vita cittadina si trasferiscono in questa tranquilla città ricca di birrerie, pub e negozi trendy. Chef importanti stanno balzando agli onori della cronaca per l’attenzione con cui utilizzano gli ingredienti locali e i legami diretti tra ristoranti, fattorie e ranch vicini non sono più l’eccezione, ma la regola. In estate, qui si trascorrono alcune delle serate più piacevoli di tutto lo stato: i residenti si accomodano sotto le verande delle loro eleganti case vittoriane e i bambini giocano liberamente fino al tramonto nei verdi parchi.

Essendo la capitale dello Stato Sacramento offre infinite opportunità turistiche e non è raro vedere persone intorno alla cupola del Campidoglio. I musei sono localizzati in prevalenza nella zona del Capitol Mall e nella città vecchia di Old Sacramento, una zona rinnovata lungo il fiume Sacramento molto in auge durante gli anni della corsa all’oro. Spostarsi in città è molto semplice e vi capiterà di rado di rimanere intrappolati nel traffico. Vincitrice del primo premio assegnato dalla League of American Bicyclists come "città amica dei ciclisti", Sacramento può essere esplorata tutta su due ruote grazie alle ampie piste ciclabili e alle stradine asfaltate lungo i fiumi American e Sacramento. È disponibile anche un comodo sistema di trasporto su rotaia che collega i principali punti della città.

IN EVIDENZA

Milk Money

1715 R St suite 100, Sacramento

Addentratevi nel cento città di Sacramento per un boccone in uno dei locali di tendenza del quartiere, Milk Money, e provate il donut vanilla brioche.

Fermata 3

Sierra Nevada Brewery

1075 E 20th St, Chico

La verdeggiante città di Chico è un richiamo irresistibile. Sede di un’università statale, Chico conferma il detto che sostiene che dove ci sono studenti universitari c’è anche della birra. E che birra!

Scoprite dove ha avuto inizio la passione per le birre artigianali della California visitando il grande complesso della Sierra Nevada Brewing, birrificio con annesse sale di degustazione e ristoranti. Muovetevi autonomamente oppure unitevi a un tour guidato che vi porterà, ad esempio, a visitare l’impianto di pannelli solari più grande della California o vi consentirà di studiare da vicino le procedure di un birrificio. Rinfrescatevi poi con un bel boccale di birra ghiacciato all’ombra delle piante del Taproom & Restaurant. La Sierra Nevada Brewery è stata un importante modello di riferimento per tante altre realtà più piccole che hanno aperto in questa zona. Fate una sosta anche all’Handle Bar per scegliere una delle tante birre artigianali alla spina.

Fermata 4

Tehama Trail

250 Antelope Blvd., Red Bluff

A nord di Chico scoprirete una regione straordinariamente prospera che si estende intorno alle acque fresche e rigogliose del fiume Sacramento. Il terreno incredibilmente ricco e l’abbondanza di acqua rendono questa zona fertile il luogo ideale per le fattorie e i ranch. Qui i visitatori possono acquistare prodotti freschi, olio d’oliva artigianale e altri prodotti alimentari locali.

Realizzato dai fattori della zona, il Tehama Trail attraversa diverse comunità rurali collegando tra loro quasi due dozzine di vigneti, frutteti e allevamenti di bovini nutriti con erba e altri animali da carne particolari. Anche se potete inserirvi nel percorso dove più vi aggrada, il sentiero inizia a Corning, una città specializzata da generazioni nella coltivazione degli ulivi. Fermatevi al leggendario Olive Pit per assaggiare olive verdi e nere tradizionali, oppure provate qualche prelibatezza più esotica, come le olive siciliane ripiene di aglio, formaggio ed erbe aromatiche. Dirigetevi quindi all’elegante sala di degustazione di Lucero Olive Oil per assaporare gli oli e gli aceti artigianali e acquistare qualche raffinato regalo.

Proseguite lungo il Tehama Trail per assaggiare e acquistare pomodori, prugne e pesche succose e frutti di bosco appena raccolti, oltre a miele e torte appena sfornate. Fate una deviazione alla New Clairvaux Vineyard nella minuscola città di Vina, poco più a sud di Redding. In questa abbazia i monaci trappisti (sì, proprio i monaci) vi inviteranno ad assaggiare i loro Barbera, Pinot grigio e altre varietà di vino in una grande sala di degustazione che si trova nei terreni del monastero. 

Il vostro viaggio ora prosegue verso nord-est, per portarvi in alcuni dei luoghi più selvaggi e incredibili della California. La prima sosta è in un meraviglioso ranch a misura di famiglia nei pressi dell’ingresso meridionale del Lassen Volcanic National Park.

Fermata 5

Lassen Volcanic National Park

21800 Lassen Peak Hwy, Mineral

Sfiati sulfurei roventi, pozze di fango bollente, sorgenti d’acqua caldissima...tutti segnali che dimostrano, presso il Lassen Volcanic National Park, che il nostro pianeta è un’entità vivente. Partite dall’eccezionale Kohm Ya-mah-nee Visitor Center, quindi uscite all’aperto per ammirare con i vostri occhi alcune delle particolarità più interessanti e più facilmente accessibili del parco, quali il sito geotermale di Bumpass Hell (apertura stagionale, visitare il sito web per maggiori dettagli). Un percorso semplice e ben segnalato attraversa sfiati sibilanti e fumarole borbottanti (circa 5 chilometri andata e ritorno che vale assolutamente la pena percorrere). Lungo il cammino, un breve sentiero sul crinale porta a un’incredibile vista sulle montagne: stiamo parlando dei resti del maestoso vulcano Mount Tehama, esploso circa 500.000 anni fa. L’ultima volta che il vulcano simbolo del parco, il Lassen Peak, ha dato sfogo a tutta la sua rabbia è stato nel maggio del 1914. Oggi la situazione è più calma e dai sentieri e dai belvederi del parco si può ammirare il panorama e studiare l’effetto dell’attività vulcanica. Dalle diramazioni meridionali del parco troverete due cascate facili da raggiungere: la fragorosa Kings Creek Falls di 15 metri, accessibile tramite un sentiero che dapprima scende in un campo verdeggiante che continua sotto forma di scalinata rocciosa fiancheggiando Kings Creek. Mill Creek Falls precipita per 23 metri su una scogliera ricoperta di muschio (per vederla, camminate per circa 24 chilometri da Southwest Campground).

IN EVIDENZA

Drakesbad Guest Ranch

14423 Chester Warner Valley Rd, Chester

Il Drakesbad Guest Ranch si trova all’ingresso sud del Lassen Volcanic National Park. Questa costruzione del 1900 è un comodo lodge con alcuni piacevoli extra: massaggi, passeggiate guidate a cavallo, un accogliente ristorante e una piscina di acqua termale calda.

Fermata 7

McArthur Burney Falls Memorial State Park

24898 Volcanic Legacy Scenic Byway, Burney

Burney Falls, la cascata di 39 metri di altezza incorniciata da splendide felci, a quasi 100 chilometri a nord est di Redding nel McArthur-Burney Falls Memorial State Park, è una delle più spettacolari negli Stati Uniti occidentali. Non stupisce che il ventiseiesimo presidente Teddy Roosevelt l’abbia chiamata “l’ottava meraviglia del mondo”.

Avvicinandovi al punto panoramico principale, dove dovrete alzare la voce per parlare tra di voi (oppure godervi il silenzio), ammirerete l'ampio muro d’acqua che si tuffa lungo la parete coperta di felci, creando spruzzi e arcobaleni da ogni lato, fino a scomparire in un limpido specchio d’acqua.

Proseguite il cammino fino alla pozza d’acqua dove potrete guardare la superficie dell’acqua che raramente supera i 5 °C. I pescatori non sembrano temere il freddo: la grande pozza e il Burney Creek sopra e sotto la cascata sono molto frequentati da chi ama la pesca con la mosca rigorosamente “catch and release”.

Fermata 8

Mount Shasta

Mt Shasta

Quando il cielo è sereno questa cima perennemente ghiacciata di 4.322 metri di altezza dominerà la vostra vista. Mentre alcuni monti hanno pendici che salgono gradualmente, il Sashta si staglia invece dalla pianura circostante con tutta la maestosità della sua perfetta forma a cono che pare irreale (il famoso naturalista John Muir scrisse che “il suo sangue si è trasformato in vino” quando vide per la prima volta questa cima che ricorda il monte Fuji). Raggiungere la cima della montagna è un’impresa solo per i più esperti: chiedete informazioni per le guide al negozio The Fifth Season nella cittadina di Mt. Shasta, sul versante occidentale del monte.

Non dovete necessariamente conquistare la cima per godervi questo paradiso montano. Ci sono sentieri molto semplici che solcano prati fioriti e si addentrano in meravigliose foreste. Un semplice sentiero di 3 chilometri lungo il fiume McCloud sul lato meridionale del monte porta a un trio di splendide cascate, tra le quali si distingue la Middle Fall. Potrete anche campeggiare, esplorare grotte e dedicarvi alla pesca con la mosca. La maggior parte degli inverni sarà possibile inoltre sciare nel tranquillo Mt. Shasta Ski Park, sul versante occidentale del monte

Fermata 9

Shasta Lake

16349 Shasta Dam Blvd, Shasta Lake

Trascorrete la giornata esplorando il più grande bacino della California. Durante l’estate le sue acque trasparenti si riempiono di pescherecci, moto d’acqua, canotti, praticamente qualsiasi cosa che galleggi. I quasi 595 chilometri di riva disegnano insenature in cui si può tranquillamente gettare l’ancora per catturare qualche persico trota, persico sole, pesce gatto o storione.

Pianificate un pernottamento di almeno un giorno su una lussuosa casa galleggiante. I modelli di casa galleggiante variano dalle opzioni di base, comunque confortevoli, a veri e propri palazzi galleggianti su più piani con spa e idromassaggio, cucine attrezzatissime e incredibili suite con schermi al plasma.

Una visita interessante può essere quella alla Shasta Dam, la seconda diga in cemento più grande del paese, alta 183 metri. Preparate la visita ascoltando “This Land is Your Land” di Woody Guthrie, un’ode all’America scritta mentre lavorava alla costruzione della diga. Oppure fate una visita guidata alle Lake Shasta Caverns, un affascinante universo sotterraneo in formazione da 250 milioni di anni e accessibile solo in barca (barca inclusa nel prezzo).

Fermata 10

Eureka

240 E Street, Eureka

Eureka è un’invitante cittadina della North Coast, la più grande città costiera tra San Francisco e Portland. Iniziate la vostra visita dal lungomare, dove potrete passeggiare tranquillamente ammirando il porto e la vicina Humboldt Bay. Esplorate il piccolo museo marittimo, poi salite a bordo dell’MV Madaket, un confortevole traghetto che solca la baia dal 1910 per crociere guidate di 75 minuti. Nel quartiere Old Town dell’era vittoriana, vedete le centinaia di eleganti case del XIX secolo, come la Carson Mansion, un esempio di architettura della Regina Anna che ora ospita un club privato alla fine di Second Street, oppure dirigetevi all’Eureka Visitors Center, dove potrete assaggiare vini, birre, degustare ostriche locali, oltre a ricevere informazioni e consigli su gallerie, negozi di souvenir e ristoranti. Disponibile anche un servizio di prenotazione di visite guidate per le numerose attrazioni e attività della zona.

Eureka si distingue inoltre per essere la via d’accesso meridionale all’insieme di aree protette note con il nome di Redwood National & State Historic Parks, un sito patrimonio dell’umanità e uno dei luoghi più magici della California.

#ROADTRIPCALIFORNIA

Taggate #ROADTRIPCALIFORNIA su Instagram per far comparire il vostro viaggio sulla nostra pagina.

Istantanea dei viaggi in auto

Scoprite di più sulle straordinarie località incluse in questo viaggio in auto. Pronti a pianificare il vostro viaggio? Stampate l'itinerario o fate una mappa della vostra avventura per incominciare.

Fermata 1Sacramento
1215 19th St, Sacramento
Fermata 3Sierra Nevada Brewery
1075 E 20th St, Chico
Fermata 4Tehama Trail
250 Antelope Blvd., Red Bluff
Fermata 5Lassen Volcanic National Park
21800 Lassen Peak Hwy, Mineral
Fermata 7McArthur Burney Falls Memorial State Park
24898 Volcanic Legacy Scenic Byway, Burney
Fermata 8Mount Shasta
Mt Shasta
Fermata 9Shasta Lake
16349 Shasta Dam Blvd, Shasta Lake
Fermata 10Eureka
240 E Street, Eureka

Noleggio auto e caravan

Le aziende affidabili di noleggio auto e caravan rendono il vostro viaggio molto più semplice

Avis Rent a Car
Enterprise Rent a Car
Hertz Rent a Car
Budget Rent a Car
Payless Car Rental
Zip Car
Alamo
National
Thrifty
Dollar
Fox Rent a Car
Sixt Rent a Car
Advantage OPCP
Silver Car
E-Z Rent a car
Midway Car Rental
Mex Rent a Car
United Auto Rental
Auto Distributors
Cruise America
El Monte RV

Altro da esplorare