Italian (IT)
Cavale Creative/Forrest Cavale

Central Valley Foodie Road Trip

Dai ristoranti baschi di Bakersfield allo storico Galt: guidate nel cuore della California in cerca di pasti di alto livello e gustosi cibi classici senza tempo.

Inizio:Bakersfield
Fine:Galt
1 - 3Giorni,13Fermate,292Miglia
Bakersfield
Tom Fowlks
Noriega Hotel
Tom Fowlks
Centro di Visalia
Kjohansen/Getty Images
The Vintage Press
Marianna Massey/Getty Images
Fresno
JT Baskin Photo/Getty Images
Merced
Halfdark/Getty Images
H&W Family Drive-In
Halfdark/Getty Images
Hilmar Cheese Company
Per gentile concessione di Hilmar Cheese Company
Modesto
Mitch Diamond/Getty Images
Mr. T's Delicate Donut Shop
Leslie-Ann Smith/Getty Images
Stockton
ZUMA Press/Alamy
Lodi
Traveler1116/Getty Images
Galt
Per gentile concessione di Larry Hoyt/StreetZlan
Fermata 1

Bakersfield

1600 Truxtun Ave, Bakersfield

Bakersfield è un luogo ricco di sorprese. Nota un tempo per il petrolio e l’agricoltura, questa cittadina della Central Valley si è trasformata in un centro d'arte, cultura e sport, pur continuando a offrire tutto il fascino del passato. 72 chilometri a nord del centro abitativo vi consigliamo di visitare il Colonel Allensworth State Historic Park. Si tratta di un insediamento dei primi del Novecento nato come tentativo, da parte degli afroamericani, di creare una società utopica lontana dalle influenze negative del mondo esterno. Il parco offre quindi un’interessante prospettiva su un evento insolito della storia della California.

Le più recenti attrazioni di Bakersfield comprendono lo Arts District, ricco di gallerie d'arte, dove il 1930 Fox Theater presenta spettacoli di ogni tipo, dalla musica pop ai balletti. Non perdete il Buck Owens’ Crystal Palace, in cui potrete ascoltare le sonorità tipiche della regione come il Bakersfield Sound, una particolare variante della musica country. In questa cittò si trova anche la più alta concentrazione, all'interno degli Stati Uniti, di ristoranti baschi. Uno di questi è il Noriega Hotel, che testimonia perfettamente la ricca tradizione basca di questa regione: gli immigrati dai Pirenei spagnoli e francesi si stabilirono qui per allevare greggi di pecore alla fine dell’Ottocento. A primavera i fiori selvatici tappezzano il vicino Tehachapi Range.

Organizzare la visita

IN EVIDENZA

Noriega Hotel

525 Sumner St, Bakersfield

Lungo l'isolato basco del quartiere Old Town Kern, potrete gustare classici come il cosciotto d'agnello arrosto e la coda di bue stufata al ristorante Noriega, aperto dal 1893 e che vanta il prestigioso James Beard Award del 2011.

Fermata 3

Centro di Visalia

220 N Santa Fe St, Visalia

Non lontano dalla Highway 99, il centro storico pedonale di Visalia propone varie gustose alternative agli strandard fast food. Da oltre 50 anni, The Vintage Press è il preferito degli abitanti della zona. È una scelta elegante per la cena e anche una sicurezza per il pranzo, grazie a un delizioso sandwich shish kebab di agnello armeno. Il Valhalla Restaurant & Gift Shop porta i sapori della Danimarca in questa cittadina, servendo a colazione tradizionali pancake danesi aebelskiversand (simili a crêpe) e a pranzo sandwich frikadeller (polpette danesi). E se avete voglia di qualcosa di più speziato, provate il chile verde burrito o le carnitas al Colima Mexican & Seafood Restaurant.

Organizzare la visita

IN EVIDENZA

The Vintage Press

216 N Willis St, Visalia

Fate una breve deviazione per visitare il centro storico di Visalia e The Vintage Press. Tra i locali preferiti dalla gente del posto da oltre 50 anni, è un luogo perfetto per una cena elegante o un buon pranzo: provate il delizioso sandwich “shish kebab” con agnello armeno.

Fermata 5

Fresno

2600 Fresno St, Fresno

Fresno costituisce una meta sorprendentemente vivace. Sette stadi e due arene a disposizione degli appassionati di sport, mentre l’annuale Woodward Shakespeare Festival nel rigoglioso Woodward Park rivela il lato culturale di Fresno.

Ma l’agricoltura domina qui. Non perdete il ricchissimo Vineyard Farmers’ Market, tutti i mercoledì pomeriggio e i sabato mattina. All’inizio della primavera, viaggiando in auto o in bicicletta lungo il percorso di circa 100 chilometri del Blossom Trail, potrete notare che le strade sono circondate da frutteti e alberi di noce in piena fioritura. D’estate, la strada si trasforma nel Fresno County Fruit Trail, ricco di bancarelle stracolme di frutti di stagione.

Rientrando in città potrete visitare i sotterranei Forestiere Underground Gardens, un luogo scavato da un immigrato italiano certo che un locale sotterraneo fosse più adatto alle estati della Central Valley. I bambini amano particolarmente lo Chaffee Zoo e soprattutto le vivaci foche del Sea Lion Cove. Gli appuntamenti mensili con Art Hop sono un modo eccellente di esplorare il Mural District, un’opportunità ideale per ammirare studi e gallerie d’arte. Dopo il tramonto le luci di ristoranti e locali notturni illuminano il Tower District, con i suoi brillanti neon.

Organizzare la visita

Fermata 6

Merced

678 W 18th St, Merced

Sebbene la Central Valley sia nota per la frutta e la verdura, essa non vive di soli prodotti agricoli. Se desiderate dell’ottimo manzo, a Merced troverete alcuni validi posti che servono carne. Con la sua insegna vintage “Charcoal Broiled Steaks” (Bistecche alla brace) non è difficile indovinare la specialità di The Branding Iron. Aperta dal 1952, questa istituzione locale è famosa per le costate e le costolette al caffè. In alternativa, potete provare il doppio French burger (che in realtà contiene quattro hamburger!) e una buona root beer float (portati nientemeno che da una cameriera sui pattini) all’H & W Family Drive-In, in perfetto stile vintage.

Organizzare la visita

IN EVIDENZA

H&W Family Drive-In

121 W 16th St, Merced

Immergetevi nel passato con un doppio French burger (composto da ben quattro hamburger!) e una root beer float serviti nientemeno che da una cameriera sui pattini all’H&W Family Drive-In di Merced.

Fermata 8

Hilmar Cheese Company

9001 Lander Ave, Hilmar

Nella cittadina di Hilmar potrete visitare ed esplorare Hilmar Cheese Company, luogo di sosta perfetto per i viaggiatori diretti al Parco nazionale dello Yosemite e per chiunque percorra la State Highway 99. L'imponente centro visitatori ospita un negozio di articoli da regalo gourmet mentre la caffetteria sfrutta appieno il pepper jack e il cheddar di Hilmar in sandwich alla griglia e in una zuppa di formaggio. A seconda del programma di produzione si potranno osservare i lavoratori imballare grossi pezzi di formaggio da 290 kg per la spedizione. E al termine del tour potrete concedervi le degustazioni gratuite di formaggi Hilmar, tra cui una prelibatezza disponibile solo in fabbrica: cagliate fresche note con il nome di squeaker.

Organizzare la visita

Fermata 9

Modesto

1010 10th St, Modesto

Modesto è la cittadina che ha ispirato il classico American Graffiti e vanta ancora luoghi casual che si adattano perfettamente alla sua tradizione dei giri in macchina e degli spuntini per strada. Per la colazione fate un giro al Mr. T’s Delicate Donut Shop devenuto meta gettonata dopo essere stato premiato come uno dei migliori 15 negozi di donut americani. Le sue barrette all succo d’acero con bacon sono semplicemente irresistibili e la cosa bella è che Mr T’s è aperto tutti i giorni 24 ore su 24. Oppure potete rivivere il passato glorioso del drive-in all’A&W Restaurant di Modesto, che risale al 1957.

Organizzare la visita

Fermata 11

Stockton

125 Bridge Place, Stockton

Circondata da rigogliosi terreni agricoli, Stockton offre cibo fresco e locale. Il suo prodotto più famoso è l’asparago: ad aprile potrete assistere a show cooking e persino assaggiare il gelato all’asparago al San Joaquin Asparagus Festival. Il sabato mattina visitate il Downtown Farmers’ Market dove oltre 80 venditori distribuiscono generi alimentari cinesi, indiani, cambogiani, vietnamiti e coreani insieme a montagne di verdure. Fermatevi al The Fruit Bowl in Waterloo Road per acquistare un cestino di pesche, nettarine o albicocche, poi sedetevi a gustare una fetta della torta fresca alle pesche proposta da questa bancarella. Parlando di prodotti da forno la Genova Bakery è una gastronomia italiana che da un secolo riempie l’aria dei profumi del pane tradizionale: all’ora di pranzo vedrete una lunga fila davanti al suo caratteristico stabile dal telaio in legno giallo.

Organizzare la visita

Fermata 12

Lodi

221 W Pine St, Lodi

Nota per i suoi ottimi vini rossi, soprattutto il tradizionale Zinfandel, la cittadina di Lodi si trova a 133 chilometri a est di San Francisco ed è anche un’area leader per la sua vocazione ecologica. Più di 10.000 ettari di vigneti sono certificati come sostenibili e questo è il luogo di nascita delle Lodi Rules. Si tratta del primo programma in California per la produzione vitivinicola approvato da una certificazione indipendente di sostenibilità. Negli ultimi anni si sono moltiplicate le sale di degustazione, concentrate soprattutto nell’arco di 15 minuti d’auto dal centro cittadino. Un ottimo punto di partenza per le degustazioni è il Lodi Wine & Visitor Center, che offre un'ampia scelta di vini dei quasi 80 produttori locali.

Benché la gamma di vini si sia ampliata, quelli prodotti con i vitigni ricchi e intensi del Nuovo Mondo sono tuttora il punto di forza della zona: qui si produce più del 40% dello Zinfandel della California. ZinFest è un evento che dura tre giorni e che si tiene ogni anno a maggio. Esso dà la possibilità di gustare alcuni dei 250 vini proposti dai migliori produttori di Lodi.

Fermata 13

Galt

380 Civic Dr, Galt

Andate verso il centro storico di Galt e sarete sorpresi di scoprire una grande quantità di ristoranti. In un edificio del XIX secolo, gradevolmente restaurato, il Brewster’s Bar & Grill prepara comfort food contemporanei e prepara anche uno speciale cocktail unico. A una sosta da Pastosa by Lucia, specialità come gli gnocchi fatti in casa hanno portato nella cittadina l’autentica cucina italiana. E gli eclettici cibi da strada allo StreetZlan vanno da chicken-and-waffles a taco di punta di petto affumicati 12 ore, oppure deliziatevi con i peperoni chilaka imbottiti di formaggio Oaxacan.

Organizzare la visita

    #ROADTRIPCALIFORNIA

    Taggate #ROADTRIPCALIFORNIA su Instagram per far comparire il vostro viaggio sulla nostra pagina.

    Istantanea dei viaggi in auto

    Scoprite di più sulle straordinarie località incluse in questo viaggio in auto. Pronti a pianificare il vostro viaggio? Stampate l'itinerario o fate una mappa della vostra avventura per incominciare.

    Fermata 1Bakersfield
    1600 Truxtun Ave, Bakersfield
    Fermata 3Centro di Visalia
    220 N Santa Fe St, Visalia
    IN EVIDENZAThe Vintage Press
    216 N Willis St, Visalia
      Fermata 5Fresno
      2600 Fresno St, Fresno
      Fermata 6Merced
      678 W 18th St, Merced
      IN EVIDENZAH&W Family Drive-In
      121 W 16th St, Merced
        Fermata 8Hilmar Cheese Company
        9001 Lander Ave, Hilmar
        Fermata 9Modesto
        1010 10th St, Modesto
        IN EVIDENZAMr. T's Delicate Donut Shop
        3507 Tully Rd # 330, Modesto
          Fermata 11Stockton
          125 Bridge Place, Stockton
          Fermata 12Lodi
          221 W Pine St, Lodi
          Fermata 13Galt
          380 Civic Dr, Galt

            Noleggio auto e caravan

            Le aziende affidabili di noleggio auto e caravan rendono il vostro viaggio molto più semplice

            Avis Rent a Car
            Enterprise Rent a Car
            Hertz Rent a Car
            Budget Rent a Car
            Payless Car Rental
            Zip Car
            Alamo
            National
            Thrifty
            Dollar
            Fox Rent a Car
            Sixt Rent a Car
            Advantage OPCP
            Silver Car
            E-Z Rent a car
            Midway Car Rental
            Mex Rent a Car
            United Auto Rental
            Auto Distributors
            Cruise America
            El Monte RV

            Altro da esplorare