Italian (IT)
Chon Kit Leong/Alamy

California History Tour

Viaggiate a ritroso nei secoli per sperimentare le storie del passato, migliori persino della fiction, del Golden State

Inizio:Misión San Francisco de Asís
Fine:Columbia State Historic Park
2 - 3Giorni,11Fermate,248Miglia
Misión San Francisco de Asís
Robert Fried/Alamy
Il Presidio
Michael Marfell/Getty Images
Sonoma Plaza
John Randallalves/Getty Images
Vallejo
Benicia
Schofield Images/Getty Images
One House Bakery
Sami Sert/Getty Images
Old Sacramento
Richard Cummins/Getty Images
Delta King
Ron and Patty Thomas/Getty Images
Sutter Creek
Maren Caruso/Getty Images
Murphys
California Dreamin/Alamy
Columbia State Historic Park
Myles McGuinness
Fermata 1

Misión San Francisco de Asís

3321 16th St, San Francisco

Scoprite la storia di San Francisco, che risale a un passato lontano, prima del boom tecnologico ma anche della corsa all’oro. Misión San Francisco de Asís è l’edificio più antico della città. Esso risale al 1776 quando Padre Junípero Serra fondò una serie di missioni per convertire le popolazioni indigene e rafforzare la presenza della Spagna nel Nuovo Mondo. Quasi 250 anni più tardi la missione dedicata a San Francesco d’Assisi, nota anche come Mission Dolores per via del ruscello che passa nelle vicinanze, ospita ancora una congregazione religiosa. Fermatevi per una funzione o per un tour degli storici cimiteri e giardini. Ammirate le splendide finestre in vetro decorato della basilica che raffigurano tutte le 21 missioni.

Organizzare la visita

    Fermata 2

    Il Presidio

    Presidio of San Francisco, San Francisco

    Situato all’imbocco del Golden Gate il Presidio vanta una lunga storia militare: nato nel 1776 come forte spagnolo divenne in seguito una base dell’esercito degli Stati Uniti. Oggi è un parco di 5.864 ettari all’interno della Golden Gate National Recreation Area. Percorrete i quasi 40 km di sentieri tra i boschi di eucalipto, visitate il laboratorio di archeologia o ammirate le grandi installazioni artistiche. Esagerate concedendovi un soggiorno in uno dei due hotel storici: The Inn at the Presidio o The Lodge at the Presidio. Non perdetevi il grandioso Palace of Fine Arts, realizzato appositamente per il Pan-Pacific Expo del 1915 e ora sede di un piccolo teatro.

    Organizzare la visita

    Fermata 3

    Sonoma Plaza

    453 1st St E, Sonoma

    La città di Sonoma, ad appena 72 chilometri da San Francisco, è per molti sinonimo di vino. Ed è a Sonoma Plaza,la più grande piazza dello Stato della California, che si respira tutta la storia legata a questa terra. È qui infatti che si è svolta la Bear Flag Rebellion nel 1846, quando alcune dozzine di coloni americani si rivoltarono contro il governo messicano, imprigionando il generale Mariano Vallejo. Successivamente fondarono la Repubblica di California issando nel centro di Sonoma una bandiera rappresentante un orso grizzly. Da visitare nella piazza principale della città è sicuramente il monumento dedicato a questa breve repubblica,che durò appena 26 giorni, e il Sonoma State Historic Park per ammirare la Lachryma Montis, tenuta dove il generale messicano Vallejo visse per più di 35 anni.

    Organizzare la visita

      Fermata 4

      Vallejo

      555 Santa Clara St #3, Vallejo

      La prima capitale dello stato della California, Vallejo, si trova a poco più di 30 km a sud di Sonoma. Scelta come capitale nel 1850, quando la California divenne il 31° stato degli Stati Uniti, prende il nome dal generale che accolse il dominio americano. Visitate la Old Town, il suo distretto storico, per ammirare le abitazioni che risalgono alla fine del XIX secolo. Il suo stile architettonico è noto come “Working Man’s Victorian”, lo stile vittoriano dei lavoratori, e mescola elementi negli stili Queen Anne, Eastlake, italiano e Stick. Gli amanti del design vorranno visitare anche il quartiere Vista de Vallejo, con i suoi stili romantici degli anni Trenta, nonché Bay Terrace and Vallejo Heights, una suddivisione risalente al 1900 con strade fiancheggiate da abitazioni in stile Colonial Revival e Tudor Revival. Oggi Vallejo ospita anche il San Pablo Bay National Wildlife Refuge.

      Organizzare la visita

      Fermata 5

      Benicia

      250 E L St, Benicia

      Ubicato sul lungomare della North Bay, il silenzioso borgo di Benicia è un vero e proprio gioiello nascosto con una storia militare che risale al XIX secolo. Benicia, che prese il nome dalla moglie del generale messicano Vallejo, è stata Capitale dello Stato della California per un breve periodo tra il 1853 e il 1854. Circa nello stesso periodo l’Esercito U.S.A. istituì i Camel Corps, unità militare che utilizzava cammelli provenienti dal Medio Oriente per le forniture e le spedizioni. Quando questi corpi furono sciolti alcuni animali furono messi all’asta dall’arsenale della città che ora ospita il Benicia Historical Museum. Si tratta di un luogo perfetto per fermarsi dopo un pranzo alla One House Bakery, gestita da un ex-fornaio della French Laundry.

      Organizzare la visita

      IN EVIDENZA

      One House Bakery

      918 1st St, Benicia

      Fate una sosta per pranzo all'inimitabile One House Bakery, gestita da un ex pasticcere del rinomato French Laundry.

      Fermata 7

      Old Sacramento

      1014 2nd St #200, Sacramento

      Al culmine del periodo della corsa all'oro Sacramento venne fondata sulla confluenza dei fiumi American e appunto Sacramento. Prima di diventare la capitale dello Stato nel 1879 servì anche da ultima tappa del Pony Express. Per darvi un'idea di com'era la vita ai quei tempi passeggiate nell'Old Sacramento Historic District dove più di 50 edifici preservati ospitano negozi, ristoranti e musei. Fate un tour sotterraneo che mostra come la città gestì le inondazioni sollevando il livello delle strade, poi passate la notte a bordo del Delta King, un battello del 1927 attraccato sul fiume Sacramento.

      Organizzare la visita

      Fermata 9

      Sutter Creek

      71a Main St, Sutter Creek

      Le Sierra Foothills sono costellate di cittadine minerarie la cui fortuna si è rivelata alterna nel corso del tempo. La “perla della vena madre”, Sutter Creek, è da quasi un secolo dedita all’estrazione mineraria di oro e quarzo. Oggi il suo centro cittadino permette di effettuare una breve ma affascinante sosta per gustare i piatti del Buffalo Chips, in particolare la torta fatta in casa. Effettuate una visita a piedi in autonomia per ammirare gli edifici che ospitavano saloon, teatri, negozi e altro ancora.

      Organizzare la visita

        Fermata 10

        Murphys

        Murphys Creek Rd, Murphys

        Come San Francisco, Murphys è stata una delle più ricche città californiane durante il periodo del boom ma questa affascinante comunità di Calaveras County si sente più vicina alle famose rane saltatrici di Mark Twain (celebrate ogni anno nel vicino Angels Camp) piuttosto che alle eleganti degustazioni di vino e alle stelle Michelin. A circa metà strada tra Yosemite e il lago Tahoe questa piccola miniera d'oro ha ancora un aspetto fortemente storico. Ogni sabato alle 10 si effettuano tour guidati a piedi con partenza di fronte all'Old Timers Museum sulla Main Street.

        Nonostante tutti gli accenni storici non è difficile notare quanto la città sia cambiata nel tempo. Passeggiate lungo Main Street e visitate le sale di degustazione e i ristoranti che offrono i vini d’annata prodotti dalle venti cantine a conduzione famigliare della regione. Godetevi un espresso e un croissant appena sfornato all'Aria Bakery e andate alla scoperta del mercato di frutta e verdura (il giovedì nei mesi estivi). Visitate gli sconfinati vigneti di Ironstone Vineyards per sorseggiare vini o godervi un concerto all'aperto con nomi del calibro di Sheryl Crow. Poi rilassatevi al sofisticato V Restaurant, Bar & Bistro.

        Organizzare la visita

        Fermata 11

        Columbia State Historic Park

        11255 Jackson St, Columbia

        Il Columbia State Historic Park, attraverso delle ricostruzioni storiche, fa rivivere la corsa all’oro in modo vivo e realistico. Le guide volontarie in costume non si limitano alla semplice conduzione dei tour in questa città ben conservata della Mother Lode, ma vivono e lavorano effettivamente qui impegnandosi in diversi mestieri e commerci fedeli al periodo storico. Viaggiate su un’autentica diligenza, ordinate una fresca salsapariglia prodotta sul posto in un saloon in stile Western, oppure sperimentate il calore della fucina funzionante di un fabbro. Ci sono anche un ufficio della Wells Fargo Express e altri cimeli tipici delle origini delle attività minerarie in California. L’aspetto della città risulta autentico: poiché non ci sono automobili sentirete il tipico rumore degli zoccoli dei cavalli.

        I tour storici gratuiti partono dal museo durante i week-end alle 11. (dalla metà di giugno al Labor Day, all’inizio di settembre, anche durante la settimana). I Gold Rush Days si tengono nel pomeriggio del secondo sabato del mese; le guide volontarie in costume conducono tour speciali e attività pratiche, e i più piccoli possono divertirsi di persona setacciando alla ricerca dell’oro. Le giornate estive possono essere molto calde e affollate, perciò durante la settimana è meglio muoversi presto al mattino.

        #ROADTRIPCALIFORNIA

        Taggate #ROADTRIPCALIFORNIA su Instagram per far comparire il vostro viaggio sulla nostra pagina.

        Istantanea dei viaggi in auto

        Scoprite di più sulle straordinarie località incluse in questo viaggio in auto. Pronti a pianificare il vostro viaggio? Stampate l'itinerario o fate una mappa della vostra avventura per incominciare.

        Fermata 1Misión San Francisco de Asís
        3321 16th St, San Francisco
          Fermata 2Il Presidio
          Presidio of San Francisco, San Francisco
          Fermata 3Sonoma Plaza
          453 1st St E, Sonoma
            Fermata 4Vallejo
            555 Santa Clara St #3, Vallejo
            Fermata 5Benicia
            250 E L St, Benicia
            IN EVIDENZAOne House Bakery
            918 1st St, Benicia
              Fermata 7Old Sacramento
              1014 2nd St #200, Sacramento
              Fermata 9Sutter Creek
              71a Main St, Sutter Creek
                Fermata 10Murphys
                Murphys Creek Rd, Murphys
                Fermata 11Columbia State Historic Park
                11255 Jackson St, Columbia

                Noleggio auto e caravan

                Le aziende affidabili di noleggio auto e caravan rendono il vostro viaggio molto più semplice

                Avis Rent a Car
                Enterprise Rent a Car
                Hertz Rent a Car
                Budget Rent a Car
                Payless Car Rental
                Zip Car
                Alamo
                National
                Thrifty
                Dollar
                Fox Rent a Car
                Sixt Rent a Car
                Advantage OPCP
                Silver Car
                E-Z Rent a car
                Midway Car Rental
                Mex Rent a Car
                United Auto Rental
                Auto Distributors
                Cruise America
                El Monte RV

                Altro da esplorare