Error message

Lingotek profile ID 4 not found.
Beach
Lori Branham/Flickr

Dodici spiagge ideali per i bambini

Sabbia, mare e bambini: una combinazione vincente per il divertimento di tutta la famiglia. Queste dodici mete marittime presentano caratteristiche interessanti per le famiglie, come acque calme per chi deve imparare a nuotare, pozze di marea per gli intrepidi esploratori, aree pic-nic per famiglie, paludi ricche di uccelli e farfalle e, in alcuni casi, negozi e locali per poter mangiare e bere durante il giorno. Molte di queste spiagge sono all’interno di riserve naturali: prima di raggiungerle è quindi opportuno verificare orari di apertura e disponibilità delle strutture.

Dodici spiagge ideali per i bambini HeartsDesireBeach_CurtisBrown_Flickr_1280x642
Curtis Brown/Flickr

Spiaggia Heart’s Desire

Spiaggia Heart’s Desire
Acque calme e poco profonde a Point Reyes

Questa piccola insenatura sabbiosa e nascosta sul lato occidentale di Point Reyes National Seashore si trova nella calma e protetta Tomales Bay ed è circondata dalle dolci colline della Marin County. I ragazzi adorano attraversare la boscaglia e seguire i torrenti stagionali che scendono verso la baia e la spiaggia lunga e sabbiosa. I genitori amano l’assenza di onde e la discesa dolce nell’acqua. Heart’s Desire è ideale per le passeggiate nell’acqua e per il nuoto: l’acqua della baia, sebbene non calda, è certamente meno fredda delle adiacenti acque dell’oceano Pacifico. Tramite diversi sentieri è possibile raggiungere diverse altre spiagge della zona. Occorre ricordarsi che questa spiaggia è molto amata, ma i parcheggi sono limitati e tendono quindi a riempirsi presto nei periodi di ferie e nei fine-settimana: è consigliabile pertanto cercare di riempire le auto.

Suggerimento: ricordate di organizzarvi con le altre persone del vostro gruppo prima di raggiungere la zona, perché la copertura per i cellulari è scarsa.

Dodici spiagge ideali per i bambini CarmelBeach_Sunset_1280x642
Gautam Dogra/Flickr

Carmel Beach

Dodici spiagge ideali per i bambini vca_maps_centralcoast
Carmel Beach
Passeggiare sulla sabbia candida

Sabbia finissima di un colore quasi trasparente, cipressi modellati dal vento e promontori sormontati da cottage pittoreschi con vista sull'oceano: la spiaggia di Carmel è un vero paradiso. Lunga circa 2 km con la particolare forma di mezzalunaluna è il luogo ideale per rilassarsi e divertirsi. I bambini adorano costruire castelli di sabbia a poca distanza dalla cresta dei cavalloni o tuffarsi tra le onde più basse (fate attenzione perché l’acqua è abbastanza fredda, di solito è sotto i 15,5 °C anche in estate).

Ma Carmel Beach non è un paradiso solo per le persone, è anche è "pet friendly": all'interno della spiaggia c’è infatti un’area riservata ai cani dove i loro proprietari possono divertirsi lanciando palle da tennis e giocando con i loro amici a quattro zampe. La zona può essere nebbiosa, soprattutto da maggio ad agosto, ma se aspettate con un po’ di pazienza spesso il sole si fa vedere. Le giornate autunnali e invernali sono spesso limpide, frizzanti e serene. Parcheggiare può essere difficile, soprattutto in estate e nei fine settimana, e il parcheggio non è molto capiente.

Più a sud, Carmel River State Beach è una località più appartata, con dolci dune di sabbia e una gran quantità di uccelli marini, come la pittima marmoreggiata, il pellicano bruno, il piovanello tridattilo e la nera beccaccia di mare (provate a cercare il suo lungo becco di un vivace colore rosso).

Dodici spiagge ideali per i bambini T10_CrystalCove_{ lillith }_1280x642
lillith/Flickr

Crystal Cove State Park a Laguna Beach

Crystal Cove State Park a Laguna Beach
Baie tranquille, spiaggette sabbiose e cottage in riva al mare in affitto

Crystal Cove State Park è un vero paradiso fra le spiagge della California meridionale: lungo 5 chilometri, questo tratto costiero è costituito da un bagnasciuga curvilineo vivacizzato qua e là da pozze di marea e spiaggette segrete. I bambini possono giocare sulla spiaggia ed esplorare i dintorni, giocare nelle onde solitamente basse, far volare i loro aquiloni e vedere cosa prendono i pescatori da riva. Il parco comprende anche una rete di sentieri che si addentra nell’entroterra: un’opzione ideale per escursioni, passeggiate a cavallo e gite in bicicletta. Per dormire, le famiglie possono scegliere una delle decine di cottage in spiaggia ristrutturati, risalenti agli anni Trenta (i cottage vengono assegnati a sorte, per cui è necessario prenotare con largo anticipo). In alternativa provate il campeggio: potrete piantare una tenda su uno dei promontori e godere di una vista meravigliosa dell’oceano. Presso il Beachcomber Cafe, a due passi dall’acqua, potrete consumare colazioni, pranzi, cene e ovviamente aperitivi, specie se venite da una lunga giornata di giochi con i ragazzi.

Dodici spiagge ideali per i bambini T3_NaturalBridges-VadimKurland_1280x642
Natural Bridges by Vadim Kurland/Flickr

Spiaggia Natural Bridges State a Santa Cruz

Dodici spiagge ideali per i bambini vca_maps_sfbayarea
Spiaggia Natural Bridges State a Santa Cruz
Ammirate le straordinarie formazioni rocciose e seguite il volo della farfalla monarca

Il distintivo arco naturale che si staglia a breve distanza dalla riva unito alla vivace presenza di pellicani e cormorani fanno di questa destinazione marittima una meta bella e interessante. A questo si aggiungono le verdeggianti praterie circostanti ricche di sentieri che si snodano tra i pascoli, che attraggono oltre 100.000 farfalle monarca ogni anno (solitamente tra ottobre e febbraio): una vera gioia per i giovani naturalisti.

" I ragazzi potranno divertirsi a osservare i fondali delle pozze in attesa dell’arrivo di qualche interessante abitante marino."

A Natural Bridges troverete inoltre grandi pozze di acqua salmastra piene di anemoni di mare, stelle marine, granchi e altre creature affascinanti. La sabbia sottile è perfetta per costruire fantasiosi edifici in riva al mare e lo spazio ampio e ventilato è ideale anche per prendere il volo sulle ali degli aquiloni. Grazie a un’apposita area attrezzata nascosta tra i pini e gli eucaliptus, potrete organizzare pic-nic o grigliate in spiaggia.

Dodici spiagge ideali per i bambini T4_Arroyo_DamianGadal_1280x642
Arroyo Burro Beach by Damian Gadal/Flickr

Spiaggia ad Arroyo Burro

Dodici spiagge ideali per i bambini vca_maps_centralcoast
Spiaggia ad Arroyo Burro
Sentitevi a casa in questa celebre e accogliente località marittima

Questa affascinante spiaggia, ricca di attività per i bambini e nota anche come Hendry’s Beach, è molto di più di un angolo pittoresco. Oltre all’estrema sicurezza per chi nuota o vuole imparare il surf o la pesca, offre molti sentieri per esplorare i dintorni e il Watershed Resource Center pieno di programmi formativi che spiegano l’importanza di proteggere le spiagge e le coste della California. Dopo aver giocato un po’ sulla spiaggia assolata, fate una pausa nell’ombrosa area pic-nic con annessa area giochi. Mamma e papà potranno prendere nota e tornare da soli per una romantica cena al Boathouse Restaurant, dove sorseggeranno un Blood Orange Margarita o un Honeycomb Mojito e poi gusteranno piatti a base di pesce freschissimo.

Dodici spiagge ideali per i bambini T5_SF_CrissyField_Seeff_1280x642
Crissy Field di Tai Power Seeff

Crissy Field

Dodici spiagge ideali per i bambini vca_maps_sfbayarea
Crissy Field
Una splendida spiaggia con annesse palude e area pic-nic e una splendida vista del Golden Gate

A Crissy Field non ci si ferma mai. I ragazzi e i cani (che qui possono stare senza guinzaglio) possono correre sul bagnasciuga della San Francisco Bay oppure inseguire gli aquiloni guidati dal vento che attraversa il Golden Gate. Anche gli amanti del kitesurf partono da questa spiaggia a caccia dei venti migliori. I surfer più esperti passano sotto al Golden Gate Bridge e arrivano e si fermano nella vicina Fort Point. Le famiglie amanti del jogging e delle gite in bici fanno pic-nic sul prato mentre i bambini potranno giocare e fare acrobazie sugli ampi prati.

È difficile pensare che quest’area sia stata in passato una pista di decollo asfaltata; qui c’era infatti il Presidio, una base militare, ora trasformata in parco nazionale. Crissy Field è ora un posto perfetto per godersi il panorama del Golden Gate Bridge e di Alcatraz, guardare le barche a vela e le navi cargo passare e bere una cioccolata calda o un caffellatte al vicino Warming Hut Cafe.

Dodici spiagge ideali per i bambini VCW_D_SDcity_T2_Coronado_sized
Dave Lauridsen

Coronado

San Diego County su una mappa della California
Coronado
Scoprite The Del e lasciatevi contagiare dal fascino del luogo

Per un’avventura su un’isola vicino alla città, recatevi a Coronado, una piccola enclave contornata da spiagge perfette come Coronado Beach, molto amata dalle famiglie. Oltre alla soffice sabbia, il fiore all’occhiello dell’isola è senza dubbio l’Hotel Del Coronado, eretto nel 1888 e costellato di torrette color ruggine, simili a quelle di un castello. Visitate la hall di questo albergo o unitevi a un tour guidato organizzato dalla Coronado Historical Association; le guide volontarie vi sveleranno tutti i particolari dell’avvincente storia di The Del, raccontandovi anche degli ospiti famosi dell'hotel (compresa Marilyn Monroe, protagonista della commedia A qualcuno piace caldo del 1959, girata in parte anche qui). The Del serve un sontuoso brunch domenicale e il bar Babcock & Story è il luogo ideale dove sorseggiare una birra artigianale con vista sul Pacifico. Non lontano dal Del, il Loews Coronado Bay Resort, sulla stessa penisola di 6 ettari, è famoso per gli sport acquatici e per essere molto dog-friendly.

La minuscola isola, a cui si accede grazie all’arco del Coronado Bridge, si esplora benissimo in bicicletta. Noleggiatene una da Holland’s Bicycles e pedalate davanti alle eleganti ville affacciate sull’oceano e ai giardini curati, oppure visitate Orange Avenue, con i suoi negozi, ristoranti, gallerie e teatri. Molti negozi e gallerie si trovano nei pressi del Ferry Landing e alcuni ristoranti come Il Fornaio Coronado e Peohe’s hanno una posizione perfetta per ammirare lo skyline del centro al di là della San Diego Bay.

Consiglio: sul Coronado Bridge il traffico può diventare intenso, soprattutto durante i fine settimana estivi. La compagnia Flagship Cruises garantisce i trasporti dal Ferry Landing all’Embarcadero, al di là della baia. Sono inoltre disponibili taxi acquatici.

Dodici spiagge ideali per i bambini SilverStrand_awnisALAN_1280x642
Silver Strand State Beach by awnisALAN/Flickr

Silver Strand State Beach

Silver Strand State Beach
Un parco giochi acquatico in acque sicure

Le grandi e impetuose onde dell’azzurro oceano Pacifico da un lato e una dolce spiaggia curvilinea con acque tiepide e calme dall’altra. E in mezzo un grande spazio per correre, un’area per provare il surf o fare un falò in spiaggia con tutta la famiglia. I bambini amano tuffarsi nelle acque calme di Crown Cove sul lato di Silver Strand che affaccia sulla San Diego Bay. Sul lato dell’oceano Pacifico, la Coronado Surfing Academy insegna ai surfisti la complessa manovra dell’hang-ten su onde solitamente facili. L’accesso all’area che guarda la baia è possibile solo tramite tunnel pedonali, per cui è necessario portare a piedi tutta l’attrezzatura da spiaggia dal grande parcheggio situato prima dei tunnel. Arrivati sul posto, sono disponibili gazebo, barbecue, tavoli da pic-nic e bracieri. Nei fine-settimana estivi sulla spiaggia è aperto anche un bar; è possibile inoltre noleggiare delle mini-tavole che faranno divertire i bambini in acqua per ore.

Dodici spiagge ideali per i bambini VCW_SD_D_T5_La Jolla_kayakers_lauridsen_140618_563-sized_0
La Jolla

La Jolla

La Jolla
Ognuno troverà ciò che cerca in questo gioiello dalle mille sfaccettature

Sebbene faccia parte, tecnicamente, dell’area di San Diego, la comunità di La Jolla si sente come parte di una località a sé: si possono benissimo trascorrere alcuni giorni in questo posto particolare, riuscendo a vivere a pieno l’atmosfera della California del sud. Questo anche grazie alla facilità con cui è possibile visitare il luogo a piedi, in mezzo ad alberghi, negozi e bar dall’anima sofisticata.

Per chi non lo sapesse, La Jolla (che si pronuncia la HOY-uh) occupa una posizione invidiabile nel litorale della contea di San Diego. Situata a circa 20 minuti a nord del centro città, La Jolla è culla di estese e bianchissime spiagge, con la possibilità di fare surf, snorkeling e accendere falò sul bagnasciuga alla luce dei quali ammirare il tramonto. È anche possibile far giocare i bambini nei vicini parchi giochi. Attrezzatevi per le vostre escursioni in acqua presso uno dei rivenditori di equipaggiamento locali come La Jolla Kayak e remate o restate a pelo dell’acqua ed osservate gli strabilianti fondali marini de La Jolla, dai coloratissimi pesci Garibaldi agli (innocui) squali leopardo. Per vedere altre creature acquatiche senza immergervi, visitate il Birch Aquarium, affiliato del rinomato Scripps Institution of Oceanography, oppure, stando aderenti alla protezione muraria della spiaggia nota come “The Children’s Pool” (“la piscina dei bambini), osservate gruppi di foche poltrire, guaire e badare ai propri piccoli. 

Le foche vivono proprio vicino al cuore di La Jolla, un conglomerato collinare di villaggi conosciuto come “The Cove and Bird Rock”. L’oceano è sempre visibile in mezzo ai negozi, i ristoranti e gli alberghi, come il La Valencia Hotel, una casa in stile mediterraneo dai muri rosa che, in passato, ha ospitato soldati impegnati nella seconda guerra mondiale in attesa di partire, ma anche star del cinema come Gregory Peck. Fate shopping nelle esclusive boutiques della Girard Avenue e su Prospect Street o cenate nell’ottimo George’s at the Cove, nel ristorante  WhisknLadle, dove ogni ingrediente e alimento viene direttamente dai campi dei contadini, nel colorato Puesto, un paradiso di tacos, oppure nel ristorante di pesce Nine-Ten. Ma non dimenticatevi della cultura! Per esempio, visitate le sale dedicate a La Jolla all’interno del Museum of Contemporary Art San Diego, la libreria Warwick’s (la più antica libreria a conduzione familiare del paese) o le gallerie d’arte locali come la Legends Gallery, dove si possono vedere i dipinti fuori dagli schemi del defunto autore Theodore Geisel, residente di lunga data a La Jolla conosciuto ai più come Dr. Seuss. (Una dritta: osservate attentamente le particolari specie di fiori e arbusti visibili a La Jolla per vedere da dove Seuss avrebbe preso l’ispirazione per le sue bizzarre creazioni arboree).

Alcune tappe fondamentali a La Jolla, tuttavia, vanno pure oltre la baia. Presso The Marine Room, sulla spiaggia, è possibile gustare incredibili brunch e cene proprio vicino al mare, in un punto dove le onde altissime si schiantano sui vetri delle finestre del ristorante mentre mangiate. Spostandovi a nord, potrete fare una partita a golf presso il Torrey Pines Golf Course (nel quale, nel 2021, si svolgerà l’ennesima edizione degli U.S. Open), accanto al sontuoso Lodge at Torrey Pines, oppure assistere ad un futuro successo di Broadway presso la La Jolla Playhouse (co-fondata da Gregory Peck nel 1947), dove hanno visto la luce musical come Jersey Boys e Come From Away.

Un’altra fantastica alternativa potrebbe essere, invece, fare una camminata lungo i percorsi della Torrey Pines State Nature Reserve, concludendo il tutto ammirando la vista dell’oceano da sotto l’ombra dei rari e aguzzi pini che costituiscono una specie molto comune di questo piccolo gioiello del Golden State.

Dodici spiagge ideali per i bambini SantaMonicaPier_1280x642_1

Molo e spiaggia di Santa Monica

Dodici spiagge ideali per i bambini vca_maps_losangeles
Molo e spiaggia di Santa Monica
Un classico del 1909 ancora di successo

All’ora del tramonto, fate una passeggiata sull’inconfondibile pontile di Santa Monica: vedrete un sole enorme tuffarsi nel Pacifico e vi chiederete se è possibile stare meglio di così. Un momento: è possibile. E proprio qui. Per cominciare c’è il parco dei divertimenti che si trova proprio sul pontile, il Pacific Park; qui troverete un ottovolante adatto a tutti e giostre classiche: un mix ideale anche per i più piccini. E poi ci sono le incomparabili viste che potrete ammirare dalla ruota panoramica alimentata a energia solare. Nei fine-settimana potete partecipare ai tour storici gratuiti che vi daranno molte informazioni sul pontile, costruito nel 1909. Inoltre potrete gustare deliziosi e cremosi milk shake o acquistare una semplice collana di conchiglie nei chioschi e nei negozietti di souvenir lungo il pontile. I pescatori del luogo danno un tocco di originalità alla scena: se passate un po’ di tempo a osservarli potrete sicuramente sentirli raccontare qualche storia o vederli pescare. Se volete saperne di più sul mondo marino, potete visitare il Santa Monica Pier Aquarium (proprio sotto alla giostra in legno di fine Novecento), che ospita circa 100 specie di pesci e creature acquatiche e numerose esposizioni educative adatte a tutta la famiglia. E non dimenticate la spiaggia: un’immensa distesa che si sviluppa sulla costa per quasi 6 chilometri. Per un trattamento spiaggia completo, esplorate l’oceano su una tavola da paddleboard (sono disponibili strutture per il noleggio e le lezioni) oppure trattatevi da VIP con il servizio di maggiordomo in spiaggia.

 

 

Dodici spiagge ideali per i bambini VCW_D_SantaBarbara_Hero_CC_SBarbaraPier_KG_1280x642
Kodiak Greenwood

East Beach e Stearns Wharf

Dodici spiagge ideali per i bambini vca_maps_centralcoast
East Beach e Stearns Wharf
Passeggiate sul lungomare storico di Santa Barbara

Oltre ad essere il punto più visitato di Santa Barbara, Stearns Wharf vi farà riconsiderare il concetto di pesce fresco e vi invoglierà a ordinare una porzione di autentico fish and chips. Ammirate la vista che si gode da questo pontile storico costruito nel 1872, prima di visitare con i bambini i numerosi negozi in cui potrete acquistare ninnoli e souvenir.Fate come gli abitanti del posto e noleggiate delle biciclette per percorrere il famoso lungomare oppure scattate qualche selfie davanti all’inconfondibile statua del delfino alla base del molo. Questo luogo è l’ideale per praticare il paddling ( pagaiare restando in pedi su una tavola da surf). Noleggiate le tavole da una delle tante compagnie, ad esempio la Santa Barbara Adventure Company, che organizza anche uscite guidate in kayak. East Beach è perfetta per le famiglie, con la sua sabbia soffice e invitante e le dolci onde. Se amate l’arte, la domenica troverete qui gli artisti locali che mettono in mostra e vendono le loro opere.

Dodici spiagge ideali per i bambini VC_TheLostBoysSantaCruzTour_SantaCruzBeachBoardwalk_RM_D954X0_1280x640_0
Rebecca Stunell/Alamy

Santa Cruz Beach Boardwalk

Dodici spiagge ideali per i bambini vca_maps_sfbayarea
Santa Cruz Beach Boardwalk
Trascorrete la giornata in questo incantevole luogo sul mare

Ampie spiagge e acque invitanti; se aggiungete un pittoresco lungomare con giostre, giochi e musica, sarà difficile resistere! E non molti ci riescono: questo popolare lungomare è una tappa estiva obbligata per innumerevoli famiglie californiane, un’occasione magnifica anche per voi, per rilassarvi e divertirvi proprio come la sorridente gente del luogo. Sullo storico lungomare c’è un’infinità di attrazioni, ma quella principale è il Giant Dipper, un’imponente montagna russa di legno inaugurata nel 1924, che per decenni ha provocato urla, strilli e occhi chiusi dalla paura.

Oggi non è l’unica giostra emozionante in città; sul lungomare trovate anche la Double Shot, una torre alta 38 metri per gli amanti dell’adrenalina pura. Per divertimenti meno estremi, soprattutto per i più piccoli, potete fare un giro sulla giostra a cavalli Looff del 1911, Restaurata con cura maniacale (sì, la coda del vostro coloratissimo stallone è fatta proprio di crine di cavallo). C’è anche una sala giochi, divertente ma rumorosa, dove potrete sparare con i laser, divertirvi con il minigolf o con lo skee-ball e con un’infinità di videogiochi. Rilassatevi con un giro panoramico sulla funicolare Sky Glider, che vi regalerà viste mozzafiato della spiaggia, delle giostre e delle Santa Cruz Mountains. Durante l’estate, il mercoledì vengono proiettati film gratuiti sulla spiaggia, mentre il venerdì si svolgono concerti gratuiti.