Error message

Lingotek profile ID 4 not found.
Cinque incredibili parchi tematici   VCW_D_Universal_T2_Studio Tour - backlot filming_1280x642
Courtesy of Universal Studios Hollywood

Cinque incredibili parchi tematici

Dal classico Disneyland alle giostre sulla spiaggia, i migliori parchi tematici dello Stato dell’oro offrono proposte in grado di coinvolgere proprio tutti, dai bambini agli adolescenti, dai patiti di cinema ai più spericolati. Scoprite cosa bolle in pentola in questi parchi divertimento per famiglie e fate incetta di consigli su come rendere la vostra esperienza davvero indimenticabile, e anche il parco a te Six Flag Magic Montain darà un tocco in più a quest'esperienza.

Cinque incredibili parchi tematici   SleepingBeautyCastle_Disneyland_1280x642
Solo 365 giorni sono trascorsi tra l'inizio dei lavori di costruzione e l'inaugurazione di Disneyland.
Cinque incredibili parchi tematici   VC_SeaWorldSanDiego_Supplied_SW5_0771_Final_1280x640
Per gentile concessione del SeaWorld San Diego

Focus: SeaWorld San Diego

Cinque incredibili parchi tematici   vca_maps_sandiego
Straordinarie attrazioni sottomarine, giostre adrenaliniche e spettacoli interattivi con gli animali

Da velocissime montagne russe, a esperienze con animali dal vivo e attrazioni esclusive, il...

Qui lasciate l'oggi ed entrate nel mondo di ieri, domani e della fantasia.
Walt Disney (citazione che appare all'ingresso a Disneyland)
Cinque incredibili parchi tematici   VC_TheLostBoysSantaCruzTour_SantaCruzBeachBoardwalk_RM_D954X0_1280x640_0
Rebecca Stunell/Alamy

Santa Cruz Beach Boardwalk

Cinque incredibili parchi tematici   vca_maps_sfbayarea
Santa Cruz Beach Boardwalk
Trascorrete la giornata in questo incantevole luogo sul mare

Ampie spiagge e acque invitanti; se aggiungete un pittoresco lungomare con giostre, giochi e musica, sarà difficile resistere! E non molti ci riescono: questo popolare lungomare è una tappa estiva obbligata per innumerevoli famiglie californiane, un’occasione magnifica anche per voi, per rilassarvi e divertirvi proprio come la sorridente gente del luogo. Sullo storico lungomare c’è un’infinità di attrazioni, ma quella principale è il Giant Dipper, un’imponente montagna russa di legno inaugurata nel 1924, che per decenni ha provocato urla, strilli e occhi chiusi dalla paura.

Oggi non è l’unica giostra emozionante in città; sul lungomare trovate anche la Double Shot, una torre alta 38 metri per gli amanti dell’adrenalina pura. Per divertimenti meno estremi, soprattutto per i più piccoli, potete fare un giro sulla giostra a cavalli Looff del 1911, Restaurata con cura maniacale (sì, la coda del vostro coloratissimo stallone è fatta proprio di crine di cavallo). C’è anche una sala giochi, divertente ma rumorosa, dove potrete sparare con i laser, divertirvi con il minigolf o con lo skee-ball e con un’infinità di videogiochi. Rilassatevi con un giro panoramico sulla funicolare Sky Glider, che vi regalerà viste mozzafiato della spiaggia, delle giostre e delle Santa Cruz Mountains. Durante l’estate, il mercoledì vengono proiettati film gratuiti sulla spiaggia, mentre il venerdì si svolgono concerti gratuiti.

Cinque incredibili parchi tematici   vc_buenapark_supplied_knottsberryfarm-boysenberrypie_1280x640
Per gentile concessione del Knott's Berry Farm

Buena Park

Buena Park
Banchettate con i boysenberry, andate sulle montagne russe e assistete ad alcuni spettacoli

A pochi chilometri da Anaheim, Buena Park iniziò ad essere conosciuta grazie a una piccola azienda agricola a conduzione famigliare e da allora crebbe sempre più fino a diventare una vasta destinazione ideale per le famiglie.

La città della Orange County risale al 1850 e da quei giorni di frontiera sopravvivono ancora alcuni edifici, come il sito dello Stage Stop Hotel, ora dimora del California Welcome Center. Ma Buena Park in realtà fu inserita nella mappa solo negli anni 20, quando un agricoltore di nome Walter Knott iniziò ad avere successo con la coltivazione di una bacca ibrida detta boysenberry (in parte loganberry, lampone e mora); la sua bancarella crebbe fino a diventare un ristorante e successivamente il parco a tema Knott’s Berry Farm

Oggi, il parco a tema è ancora la maggiore attrazione in città, con il suo hotel e la selezione vintage di giostre, spettacoli dal vivo e una versione aggiornata dell’originale sala da tè, il Mrs. Knott’s Chicken Dinner Restaurant. Durante l’estate, le offerte includono il vicino Knott’s Soak City Water Park.

Altrimenti, l’arteria principale della città corre lungo Beach Boulevard, dimora di una grande quantità di hotel, ristoranti e due grandi attrazioni per le famiglie dove la ristorazione incontra il divertimento: il Pirate’s Dinner Adventure, un romanzesco dinner theater ambientato su un galeone spagnolo in un’immensa laguna al chiuso; e la nota catena Medieval Times, dove mangerete guardando giostre, falconieri e spettacoli di cavalleria. 

Nascosto fra i due teatri si trova l’imperdibile Porto’s Bakery & Cafe, l’unico avamposto della Orange County dell’apprezzato panificio cubano della L.A. County. Non fatevi spaventare dalla fila che può formarsi all’esterno in qualsiasi ora del giorno, si muove rapidamente. All’interno vi aspetta una straordinaria gamma di paste, panini cubani e le famose palline di patate (ripiene di carne o formaggio e peperoni).

Le famiglie, o chiunque abbia un debole per i dolci, devono fermarsi anche al Farrell’s Ice Cream Parlour, un revival di una gelateria degli anni ‘60 dove potete ancora assaggiare lo Zoo sundae, 30 cucchiai di gelato portati al tavolo su una lettiga. Collegato al locale c’è anche un negozio di caramelle dove potete imparare a fare le saltwater taffy e portarvene un sacchetto a casa. Nella porta accanto c’è il Knott’s Independence Hall, una replica talmente perfetta dell’Independence Hall di Philadelphia da includere perfino la Liberty Bell. Nel frattempo, gli adulti vorranno prendere posto al vicino Cauldron Spirits and Brews, un pub-ristorante in tema streghe e maghi con cocktail magici a tema (come il Grey Witch con gin, champagne e crème de violette) e cucina in stile provenzale, come i Croque Monsieur. 

Continuate a guidare verso ovest sulla Beach Boulevard e dopo circa 16 chilometri arriverete alla Huntington Beach, famosa sosta per il surf.

Cinque incredibili parchi tematici   VCW_D_MontCarmel_Aquarium_sized
Tai Power Seeff

Monterey Bay Aquarium

Cinque incredibili parchi tematici   vca_maps_centralcoast
Monterey Bay Aquarium
Vedere da vicino lontre e animali marini

L’unico modo per incontrare più da vicino la vivace fauna marina è indossare una muta da sub e tuffarsi. Questa ineguagliabile struttura con le sue enormi vasche trasparenti vi farà sentire come si vi trovaste realmente sotto il mare e ridefinisce il significato stesso di acquario. È anche una delle ristrutturazioni di maggior successo del pianeta: all’inizio del secolo scorso, l’edificio principale era una fabbrica per inscatolare sardine e il suo affascinante passato è narrato nelle esposizioni di materiale storico nei pressi dell’entrata. (Le interessanti visite guidate dietro le quinte sono dedicate alla storia dell’acquario, oltre che al suo straordinario funzionamento.)

Aldilà dell’interesse storico, questo è sicuramente un luogo che colpisce. Le vasche incantano i visitatori e consentono di ammirare più di 35.000 esemplari tra flora e fauna, in rappresentanza di più di 550 specie, una gran parte delle quali è nativa della California. Ammirate il polpo gigante del Pacifico settentrionale mentre dispiega i suoi tentacoli, fermatevi al centro di un vorticoso banco di sardine, avvicinatevi a pochi centimetri dagli squali martello e osservate gli addestratori mentre verificano quotidianamente lo stato di salute degli animali più simpatici dell’acquario, le lontre di mare della California. Sono anche disponibili numerose attività speciali, come programmi di immersioni per i più piccoli, pernottamenti e romantici tour personalizzati (non c’è niente di meglio della luce sottomarina per un’esperienza da sogno). Consiglio: acquistate i biglietti online per evitare le lunghe code.

 

Cinque incredibili parchi tematici   SixFlags_MagicMountain_JeremyThompson_Flickr_1280x642
Jeremy Thompson/Flickr

Six Flags Magic Mountain

Six Flags Magic Mountain
Alzatevi in volo, sfrecciate e fate acrobazie su giostre emozionanti che vi regaleranno momenti di pura adrenalina

Questo parco tematico a un’ora d’auto a nord-est di Los Angeles vanta più montagne russe di qualsiasi altra destinazione e può quindi essere considerato il paradiso degli spericolati. Bambini e ragazzi accorrono in questo grande parco per lasciarsi lanciare e strapazzare da giostre come Goliath, Twisted Colossus, Viper, Sling Shot e Apocalypse (solo i nomi bastano a darvi un’idea). Non mancano gli omaggi agli eroi dei fumetti, come nella fantastica attrazione Superman: Escape From Krypton. E se vi serve una pausa per ricominciare a sentirvi la testa sulle spalle, o se avete al seguito bambini piccoli che ancora non resistono a testa in giù su un seggiolino lanciato a 105 chilometri all’ora, fermatevi al più tranquillo Bugs Bunny World, con giostre per i più piccini e i personaggi dei Looney Tunes pronti ad accogliere i giovani ospiti del parco.

Se è estate e siete in cerca di fresco, portate con voi i costumi e recatevi al vicino Hurricane Harbor, dove avrete a disposizione più di venti acquascivoli e potrete percorrere un finto fiume africano, per poi rilassarvi in una suggestiva laguna tropicale. L’Hurricane Harbor è aperto da maggio a settembre.

Cinque incredibili parchi tematici   VCW_SI_T7_Topthemeparks_Ray-Bouknight-Flickr_1280x642
Per gentile concessione di Six Flags Discovery Kingdom

Six Flags Discovery Kingdom

Six Flags Discovery Kingdom
Datevi alla pazza gioia su mega montagne russe e osservate animali esotici

Il Six Flags Discovery Kingdom, situato nella città di Vallejo, nella North Bay, non passa assolutamente inosservato. Ancor prima di parcheggiare la macchina noterete i giganteschi giri della morte, le spirali e le discese da capogiro delle montagne russe e delle altre giostre del parco, come Medusa e Skyscreamer. Troverete anche i vostri supereroi e supercattivi preferiti dei fumetti con giostre emozionanti come SUPERMAN Ultimate Flight e THE JOKER. 

Fate il pieno di adrenalina su queste attrazioni e poi riprendete colore ammirando la rilassante bellezza delle farfalle del Butterfly Habitat del parco. Una volta tornata alla norma la vostra pressione sanguigna, guardate le dimostrazioni didattiche per imparare qualcosa di più sui delfini dal naso a bottiglia dell’Atlantico o sui leoni marini della California. Avvicinatevi ai grandi felini come i leoni africani, la tigre siberiana o del Bengala e i giaguari, fate amicizia con un bradipo o date da mangiare a una giraffa.

Se cercate qualche divertimento più tranquillo per i bambini, portateli alla Acme Fun Factory, una casa di due piani studiata appositamente per loro. Per i più piccini c’è anche una zona giochi d'acqua, con attività e attrazioni su misura per loro, molte delle quali basate sui personaggi della Warner Bros. di Bugs Bunny, Daffy Duck e Titti, come i mini-aeroplani della Yosemite Sam’s Flight School. Tenete anche d’occhio i personaggi che vanno in giro, per farvi una foto con loro! Per divertimenti per tutte le età, potete scegliere tra le giostre per famiglie come la Monkey Business con le tazze da tè o le grandi rapide dell'attrazione stagionale White Water Safari. Per ulteriori esperienze uniche, andate a visitare i programmi Dolphin Discovery o Wildlife Discovery , dove è possibile andare dietro le quinte e imparare tantissimo su questi incredibili animali.