Error message

  • Lingotek profile ID 4 not found.
  • Lingotek profile ID 3 not found.
AVVENTURE SULLA NEVE PER LE FAMIGLIE VC_CatchTheWinterWave_FamilySnow_Supplied_Mammoth_2017_JUNE_WINTER_016_1280x640
Courtesy of Mammoth Resorts

AVVENTURE SULLA NEVE PER LE FAMIGLIE

AVVENTURE SULLA NEVE PER LE FAMIGLIE
Dalla sella di una motoslitta al tradizionale pupazzo di neve, ecco dove vivere le migliori avventure per bambini sui pendii delle montagne

Per quest’inverno pianifichi una bella vacanza in montagna con la famiglia? Non importa che siate abili sciatori o campioni di pupazzi di neve, la neve della California vi offre una molteplicità di attività per trascorrere le vacanze invernali in famiglia, a partire dai villaggi turistici quali Heavenly, Squaw Valley e Alpine Meadows vicino al Lake Tahoe, fino ad arrivare al Big Bear Mountain e lo Snow Summit nella California meridionale. “I resort sciistici della California sono a misura di famiglia e fanno tutto il possibile per venire incontro alle necessità di genitori e bambini” afferma Mike Reitzell, presidente della California Ski Industry Association. E mentre alcune stazioni sciistiche offrono numerose lezioni per bambini, pacchetti per il noleggio e opzioni sciistiche “vietate ai bambini”, troverai una valanga di altre attività per la famiglia da includere alla tua vacanza sulla neve. Queste attività possono aiutare i novellini della neve a prendere lentamente confidenza con la montagna, comprendono attività pomeridiane per i bambini che non possono sciare tutto il giorno, o modi semplici per far giocare tutta la famiglia. Dalle racchette da neve alle motoslitte, dalle gare sullo slittino ai centri di allenamento Star Wars, queste sono tra le attività a misura di bambino più divertenti dei resort sciistici in California.

Con le racchette da neve al Northstar

Il resort Tahoe ha ottenuto delle recensioni entusiastiche dalla rivista Forbes perché perfetto per le famiglie, grazie al villaggio a misura di pedone con una pista di pattinaggio, e confort extra dato da carretti per trasportare le attrezzature. I tour sulle racchette da neve per le famiglie, organizzati dal resort in determinate domeniche durante tutto l’inverno, sono adatti a tutte le età. Legatevi un paio di racchette da neve (o affittate un passeggino da neve per i più piccoli escursionisti) e seguite la guida per una passeggiata sulla neve di tre ore su sentieri a misura di famiglia. Terminerete il percorso presso una tradizionale carrozza rossa in un terreno alpino nella quale bambini e adulti possono concedersi cioccolata calda e biscotti. Tutti i tour iniziano alle 13 e vi possono partecipare persone di ogni età e livello di abilità. Assicuratevi di prenotare in anticipo, perché spesso i posti di questo tour vengono esauriti.

In motoslitta al Mammoth

Nel caso in cui qualche membro della famiglia non scii (o semplicemente non scii allo stesso ritmo) vi proponiamo un modo carino per tenere il gruppo unito: fare un giro in motoslitta alla scoperta dell’entroterra rurale nevoso. Mammoth Snowmobile Adventures combina l’esperienza delle guide con l’eccellenza delle attrezzature per far esplorare alla vostra famiglia grandi distese nevose, foreste di pini rigogliosi, segni di confine storici e un’infinità di sentieri nell’entroterra rurale. I ragazzi dai 16 anni in su in possesso di una patente di guida possono guidare una propria motoslitta in presenza di un genitore, mentre bambini dai 5 anni in su possono salirvi con un genitore. La stagione delle motoslitte inizia a metà dicembre; vengono forniti caschi ed è possibile noleggiare abbigliamento supplementare, se necessario. L’altra grande attrazione del Mammoth è il Woolly’s Tube Park e l’area divertimenti, in cui si può praticare il tubing notturno (la discesa in piste dedicate con gommoni a forma di ciambella), ci sono giostre e tantissimo spazio per fare i tradizionali pupazzi di neve. Ricaricatevi con un tramezzino al The Little Mill, il famoso battipista convertito a camioncino del cibo piazzato in cima al Woolly, o cenate accanto al fuoco nel ristorante The Mill all’inizio della seggiovia 2.

Lezioni per ogni età alla Sierra-at-Tahoe

Sebbene quasi ogni resort sciistico offra lezioni, Sierra-at-Tahoe è il luogo ideale per le famiglie che vogliono imparare a sciare o ad andare sullo snowboard. Le lezioni vengono date sulla Easy Street del resort, su un’area dedicata di 44,5 km2 che offre ai nuovi sciatori e snowboarder uno spazio per principianti fatto su misura, incluse curve lievemente rialzate e percorsi preparati attentamente per aiutare i principianti in modo naturale ad esercitarsi in curve e frenate. Il resort offre anche lezioni mirate per bambini divise per fasce d’età, tra le quali divertenti corsi di arti decorative e artigianato al chiuso, per rompere il ghiaccio, suddivisi in tre categorie: Discovery (3-4 aani), Pioneer (5-6 anni) e Explorer (7-12 anni). Ai genitori che in passato hanno provato ad insegnare ai propri figli a sciare più con le lacrime che con i complimenti, viene offerto anche un corso unico chiamato “Teach Your Child” da frequentare con i propri figli, e che aiuta i genitori ad imparare a trasmettere ai figli l’amore per lo sci. Dopo una giornata di lezioni mirate, tutta la famiglia può scaricarsi sulla Blizzard Mountain su due corsie per il tubing raggiungibili via seggiovia, oppure andando sullo slittino o nelle aree divertimento.

Gareggia e vinci al Tahoe Donner

I tuoi figli eccellono nelle gare? Vai al Tahoe Donner nella città di Truckee, un’area sci più piccola fatta su misura per le famiglie e i principianti. Ti suggeriamo di andare durante la settimana del “Winter Superstars” che si tiene ogni anno a febbraio, durante la quale vengono organizzate gare di sci, snowboard e traino dello slittino. Vi è anche un piccolo snowpark in cui viene organizzata un’ulteriore gara per tutte le età. A inizio febbraio verrà caricato online il programma delle attività (quest’anno la “Superstars Week” avrà luogo dal 17 al 24 febbraio): cercalo e iscriviti per gareggiare, oppure vieni come spettatore. Rimani nei paraggi fino all’ultimo giorno per la Glowstick Parade and Carnival, una versione per bambini della Torchlight Parade con lightstick per bambini dai 10 anni in giù. Recati in anticipo e goditi i giochi, gli snack e la musica.

Divertiti nel più grande Tubing Park della California meridionale al Mountain High

Fino a 12 corsie diverse, due tapis roulant e gommoni su misura: il North Pole Tubing Park del Mountain High è il parco della California meridionale più grande nel suo genere e garantisce una spensierata giornata di divertimenti sulla neve (l’altezza minima per i bambini è di 90 cm). Scivola da solo, sfida i membri della famiglia in gare o fate una catena. Lo spazio è limitato, quindi prenota in anticipo uno dei quattro turni offerti al giorno, o compra uno dei pass per l’intera giornata per i veri appassionati di tubing.

Mountain High offre una vasta gamma di lezioni di sci e snowboard per chi è alle prime armi. Gennaio è il mese “Learn to Ski & Snowboard”, ricco di sconti per i pacchetti di lezioni.

Scalata allo Snow Summit

Al campo base dello Snow Summit i bambini possono scalare tutto l’anno nuove altezze sulla parete rocciosa alta 9 m. Dopo esser stati imbrigliati e aver allacciato il casco, i bambini possono testare la loro forza, determinazione e paura dell’altezza salendo in modo semplice o più impegnativo attraverso dei percorsi fino alla cima della torre rocciosa. Compra un biglietto per una scalata singola oppure un Adventure Pass valido tutto il giorno. Il centro per bambini in vetta, presso il campo base, è diventato nel tempo un centro nevralgico per le famiglie in vacanza al resort. Presso l’area di apprendimento di 915 m2 puoi avere facilmente accesso a noleggi, biglietti e lezioni per i bambini.

-Kate Bayless

 

 

 

 

 

AVVENTURE SULLA NEVE PER LE FAMIGLIE VCW_D_HS_Hero_packtrip_Sunset-TS_1280x642_sized
Thomas H. Story/ Sunset Publishing

Nord della California

Alla scoperta della High Sierra

AVVENTURE SULLA NEVE PER LE FAMIGLIE vca_maps_highsierra
1
November
Average (°C)
Sept - Nov
18°
High
-4°
Low
Dec - Feb
3°
High
-7°
Low
Mar - May
12°
High
-5°
Low
June - Aug
22°
High
5°
Low

Cime innevate durante l’inverno, cascate zampillanti a primavera, pascoli con fiori selvatici e laghi scintillanti d’estate, colori vibranti in autunno: questo è un territorio dalla bellezza drammatica e selvaggia.

La valle di Yosemite … rappresenta sempre un'alba, uno sprazzo verde e oro in uno sfondo incantato di pietra e spazi sconfinati ”  -- Ansel Adams - fotografo

Centri sciistici di livello mondiale adatti a soddisfare chiunque, in qualsiasi periodo dell’anno. Qui trovate la meta perfetta per le escursioni in montagna, per le discese con gli sci o per rilassarvi in una vasca d’acqua calda sotto un cielo stellato.

AVVENTURE SULLA NEVE PER LE FAMIGLIE IMG_3821[1]
Mt. Whitney, si trova a oltre 4.800 metri sopra il livello del mare, e rappresenta il punto pià alto degli USA continentali.
AVVENTURE SULLA NEVE PER LE FAMIGLIE BassLake_AmyMeredith_flickr_1280x642
Amy Meredith/Flickr

Bass Lake

Visitate un mini Tahoe a sud dello Yosemite

Il Bass Lake, specchio d’acqua circondato da pini a circa mezz’ora di auto a sud dell’ingresso meridionale dello Yosemite National Park, è da...

AVVENTURE SULLA NEVE PER LE FAMIGLIE VC_Spotlight_LakeTahoe_Stock_RF_4223000027_1280x640_0
Alex Farnum

Focus: Lago Tahoe

AVVENTURE SULLA NEVE PER LE FAMIGLIE vca_maps_highsierra
Cime mastesose che si specchiano in un lago blu topazio

Blu come un topazio e circondato da cime maestose, questa gemma dell’Alta Sierra sul confine tra California e Nevada è una meta irrinunciabile. In...

L'ombra delle montagne si staglia sulla superficie del lago, ritengo che sia la più bella immagine al mondo.
Mark Twain (ricordando la sua prima visita a Lake Tahoe)
AVVENTURE SULLA NEVE PER LE FAMIGLIE VCW_D_HS_T6_Bodie cars_VCL_HS_Bodie_KG-sized
Kodiak Greenwood

Bodie

Visitate i resti inquietanti di una città fantasma

C’è qualcosa di giustamente inquietante quando si percorrono gli ultimi chilometri sulla strada sconnessa lungo il deserto polveroso che conduce...

AVVENTURE SULLA NEVE PER LE FAMIGLIE VCW_D_HS_T7_Tahoe_MtnBike_Farnum
Alex Farnum

Avventure guidate in High Sierra

Imparate ad arrampicarvi, partecipate a un’escursione e divertitevi con altre attività

Ci sono molte attività che potete intraprendere in modo autonomo nell’Alta Sierra, ma avete anche la possibilità di imparare qualcosa di nuovo, ad...

AVVENTURE SULLA NEVE PER LE FAMIGLIE Bishop_HighSierra_1280x642_downsized

Bishop

Una città per chi ama le avventure all’aria aperta, con un aspetto artistico

Bishop è ricca di attività all’aria aperta. Questa “piccola città dal grande giardino” si trova nell’area settentrionale di Owens Valley, con un...

SPECIAL FEATURE
Visitate questi splendidi parchi: dalla storia della corsa all'oro all'ottava meraviglia del mondo

L’esteso gruppo di parchi pubblici della California potrebbe essere paragonato a una scatola di cioccolatini, composta unicamente da pezzi deliziosi: affascinanti siti storici, destinazioni uniche...

AVVENTURE SULLA NEVE PER LE FAMIGLIE McWayFalls_JPB_SP_preview_686x885
Amy Meredith/Flickr
AVVENTURE SULLA NEVE PER LE FAMIGLIE High_Sierra_Trees
L'albero chiamato Generale Sherman nel Sequoia National Park pare sia il più grande albero al mondo (per volume).